Menù Notizie

Risorse in calo dai diritti tv, la Serie B si muove: domani l’assemblea di lega

di Tommaso Maschio
Foto

Le 20 squadre di Serie B sono alle prese con un calo delle risorse da parte dei diritti tv dopo che il primo bando per un nuovo accordo è andato deserto portando la Lega B ad aprire una consultazione di mercato con i vari soggetti interessati. Nell’accordo precedente infatti i 20 club avevano 43 milioni da dividersi tra Sky (28), Dazn (12) ed estero (3), mentre quello con Helbiz è saltato da tempo. Cifre molto lontane da quelle attuali come riporta La Gazzetta dello Sport.

Pare che Sky al massimo possa arrivare a 16 e Dazn salire a 14, con conferma dei 3 dall’estero, ma non sono escluse sorprese. - si legge nell’articolo - Di sicuro per le società è già sicura una diminuzione dalla mutualità, perché oltre ai propri diritti possono sempre contare anche sul 6% che arriva dalla Serie A: nel suo nuovo accordo la cifra è scesa e così alla B arriveranno solo 60 milioni annui contro i 78 del triennio precedente. In totale quindi la B dalle tv dovrebbe passare da 121 milioni a 93, per una riduzione di circa 1,3 milioni a club”.

La Serie B però può contare su un aumento dell’audience nell’ultima stagione con l’ascolto medio in campionato che ha superato i 600mila spettatori a giornata consolidando il dato della stagione precedente, mentre per quanto riguarda i play off e i play out l’ascolto medio si è attestato sui 2,6 milioni. Numeri che, sperano in Lega B, possano convincere le varie emittenti a investire sulla Serie B con l’Assemblea di domani che sarà un passo decisivo sia per fare chiarezza con i vari club, che devono sapere quante risorse hanno a disposizione per programmare la stagione, e cercare una soluzione che possa salvaguardare il valore del campionato cadetto.

Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2024
18:10 Serie B Palermo sconfitto nella seconda amichevole estiva: 1-0 per gli svizzeri del Rapperswill, 18:08 Serie A Inter, la formazione per il test con il Lugano: Martinez e Taremi dal 1'. C'è Correa 18:04 Serie CUfficiale Campobasso, triennale per Mario Prezioso: il centrocampista arriva dal Potenza 18:00 Serie A Niente accordo tra Al Nassr e Juventus per Szczesny. Gli arabi ripiegano su Bento 17:56 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il portiere Francesco Yimga
17:55 Calcio femminileUfficiale Il Napoli femminile rinforza il centrocampo con Virginia Di Giammarino: la nota del club 17:53 Serie A Atalanta, Adopo saluta: "Per sempre grato, anno ricco di successi e di emozioni" 17:49 Serie B Spezia, Macia: "Entro domani avremo i portieri. E aspettiamo la firma di Esposito" 17:49 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Seconda parte 17:45 Serie ATMW Juventus, inserimento forte per Cabal dell'Hellas Verona. Può scipparlo all'Inter 17:45 Serie A TOP NEWS ore 17 - Percassi "toglie" Koopmeiners dal mercato. Milan-Morata, parla Furlani 17:42 Calcio femminile Italia, Giuliani: "Qualificazione è il coronamento della fatica e dei sacrifici di questi mesi" 17:38 Serie AUfficiale Juventus, Miretti ha rinnovato fino al 2028. Il comunicato dei bianconeri 17:34 Serie CUfficiale Monopoli, è addio con Giuseppe Simone: l'attaccante ha risolto il contratto 17:32 Serie CUfficiale Secondo colpo di giornata per la Feralpisalò: annuale con opzione per Luciani 17:30 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "La fascia porta più responsabilità, mi darà una mano Modolo" 17:29 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Prima parte 17:28 Serie CTMW Cavese, occhi su Loreto del Sorrento per la difesa: operazione non semplice 17:27 Calcio esteroUfficiale Saint-Maximin lascia l'Arabia Saudita e vola da Mourinho. L'annunco del Fenerbache 17:23 Serie A Lecce, non solo il sostituto di Pongracic: Corvino vuole riportare Praet in Serie A 17:19 Calcio femminile Italia, Linari: "Il girone poteva incutere timore, ma l'abbiamo vinto. E c'è del rammarico" 17:15 Serie AUfficiale Cagliari, non c'è due senza tre: arriva Piccoli dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto 17:11 Serie AUfficiale Dopo la Serie D, la Juventus Primavera e il primo contratto da professionista per Nisci 17:10 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, c'è il riscatto di Toniolo: l'ex Juventus ha firmato fino al 2027 17:08 Serie A Venezia, Zampano: "La Serie A non è la B. Di Francesco ci sta dando i suoi concetti" 17:04 Serie C Ternana, il 'paracadute' arriva dalla Serie B. Più di 4milioni di valorizzazioni grazie ai prestiti 17:02 Calcio femminileUfficiale Inter, rinforzo fra i pali: dal Bayern Monaco arriva Rúnarsdóttir 17:00 Serie A Milan, doppia sessione di allenamento: il report di oggi per i rossoneri di Fonseca 16:58 Calcio femminile Italia, Giugliano: "Prime in un girone molto difficile. Possiamo ancora salire di livello" 16:57 Serie B Serie B, la lista dei giovani svincolati dai club: tutti i nominativi