Menù Notizie

Pordenone ai Grassroots Awards. Lovisa: "Settore Giovanile base del nostro progetto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Ros/Pordenone Calcio

Prestigiosi riconoscimenti per il Pordenone, giunto in finale ai Grassroots Awards, gli Oscar 2019/2020 del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Il club neroverde, con Juventus e Roma, è arrivato sul podio nella categoria "Best Professional Football Club”.
Questo il comunicato ufficiale:

"Pordenone Calcio in finale ai Grassroots Awards, gli Oscar 2019/2020 del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Prestigiosissima nomination per la Scuola Calcio neroverde, sul podio nazionale insieme a Juventus (oro) e Roma (argento). Un parterre d’eccezione, accanto a due club di livello mondiale, che impreziosisce ancor di più la medaglia di bronzo assegnata al Pordenone. «Un riconoscimento – dichiara il presidente Mauro Lovisa – che ci riempie d’orgoglio e spinge a dare continuità a una filosofia, quella dell’importanza della valorizzazione del Settore Giovanile in tutte le sue dinamiche, in cui come società crediamo fortemente da sempre ed è alla base del nostro progetto sportivo e sociale».

La cerimonia (virtuale) è andata in onda oggi in streaming sul sito della Figc. Il Pordenone (con Juventus e Roma) era nella top 3 della categoria “Best Professional Football Club”, che valutava diverse componenti dei progetti dei settori giovanili sul territorio. Alla premiazione il club era rappresentato da Denis Fiorin, responsabile del Settore Giovanile. La Scuola Calcio, con responsabile Alessandro Zuttion, è un modello di crescita per bambini e bambine sui campi del centro sportivo De Marchi e anche in aula. Con il progetto Classe Neroverde il Pordenone incontra ogni anno 2 mila studenti della città, delle scuole primarie e dell’infanzia. Oltre 90 le classi coinvolte, con una programmazione di 4 ore ciascuna, una particolare attenzione per il calcio femminile (40 ore rivolte alla fascia d’età Under 10) e il calcio integrato (20 ore con la partecipazione dei propri istruttori, degli atleti del gruppo 2011 e le famiglie). Aspetti fondamentali, calcio femminile e calcio integrato, della Scuola Calcio neroverde. L’obiettivo dell’attività con le scuole, in particolare, è essere da supporto alla didattica attraverso la costruzione, condivisa con alunni e docenti (costruire il gioco), di percorsi sportivi finalizzati all’apertura emotiva e razionale dei bambini stessi.

Classe Neroverde aveva già ottenuto due riconoscimenti speciali: nel 2017/2018 il “Best Practice” sempre del Settore Giovanile e Scolastico della Figc nell’ambito de “Il Calcio e le ore di lezione”, e l’invito a rappresentare il Sgs al workshop formativo UEFA Share svoltosi nell’ottobre 2019 al Centro Tecnico Federale di Coverciano".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto