Menù Notizie

Play-off Serie B, Cagliari-Venezia: sfida tra i bomber Lapadula e Pohjanpalo

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico Paparusso

Venezia-Cagliari era stato l'ultimo atto in Serie A poco più di un anno fa, ora le due squadre si ritrovano avversarie nei quarti di finale play-off per tentare di riconquistare quanto perso lo scorso anno. Il palcoscenico, stavolta, è l'Unipol Domus, e i sardi arrivano alla sfida con il vantaggio del miglior piazzamento nella classifica finale del campionato che garantirà loro, in caso di pareggio al termine di tempi regolamentari e supplementari, l'accesso al turno successivo. Entrambe le squadre hanno svoltato la loro stagione con il cambio di allenatore: Claudio Ranieri, subentrato a Liverani a inizio girone di ritorno, ha portato i rossoblu dall'undicesimo al quinto posto. Ma la vera sorpresa è stata Paolo Vanoli che, approdato sulla panchina del Venezia a novembre, ha risollevato le sorti della squadra portandola, con una media di 1,54 punti a partita, dal penultimo all'ottavo posto, e conquistando l'accesso agli spareggi promozione, impensabili fino a pochi mesi fa.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Il grande interrogativo in casa rossoblu riguarda l'assetto tattico che mister Claudio Ranieri sceglierà per iniziare questa partita cruciale. Avendo utilizzato di recente sia la difesa a tre che quella a quattro, il tecnico potrebbe decidere di non disporsi in modo speculare all'avversario, dando invece continuità allo schema adottato nella gara contro il Cosenza. Spazio dunque a Zappa e Azzi sulle fasce, con Dessena e Goldaniga al centro. In alternativa, sarebbe Deiola a ricoprire il ruolo di terza pedina nella difesa a tre, con la stessa coppia di esterni ad agire invece a tutta fascia. In mediana, al fianco di Makoumbou, i nomi più gettonati sono Nandez e lo stesso Deiola, ma anche Rog potrebbe avere una chance da titolare. Attacco affidato a Pavoletti e Lapadula, supportati da Mancosu.

COME ARRIVA IL VENEZIA - La grande rincorsa ha portato i veneti a giocarsi il primo match degli spareggi salvezza con il morale alto, nonostante la sconfitta nell'ultima gara contro il Parma. Mister Paolo Vanoli dovrà fare a meno dello squalificato Ceppitelli in difesa: al suo posto dovrebbe toccare a uno tra Modolo e Hristov. A centrocampo confermati Zampano e Candela sulle corsie esterne, con Cheryshev ed Ellertson in ballottaggio per completare la mediana accanto a Tessmann e Andersen. Davanti, insieme al protagonista della riscossa arancioneroverde Pohjanpalo, dovrebbe esserci Johnsen.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà
12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari