Menù Notizie

Pescara, Oddo: "La squadra va aspettata. Ma non renderemo la vita facile all'Empoli"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Image Sport

Alla vigilia del match interno contro l'Empoli, in casa Pescara è mister Massimo Oddo a fare il punto della situazione dopo lo stop dato delle Nazionali.
In primis nota sulla rosa: "In attacco avrebbe fatto comodo un'alternativa in più con caratteristiche diverse rispetto a quelle che abbiamo in rosa, ma davanti abbiamo tanti calciatori che possono fare quel ruolo e aspettano il loro turno: siamo ben 7 o 8 in attacco, non ci sono problemi numerici. Le difficoltà che hanno soprattutto i due trequartisti le avevo messe in conto, è un modulo di gioco un po' particolare che richiede maggior adattamento, ma vedo che i ragazzi si stanno impegnando tanto, li ringrazio perché sono sul pezzo e sono certo che, con il lavoro, miglioreremo. Ci vuole un po' di pazienza, le squadre nuove e profondamente cambiate hanno bisogno di un po' di tempo, soprattutto per imparare a leggere i tempi della partita. Quest'anno ci è stato chiesto di fare una stagione più tranquilla di quella dello scorso anno, valorizzando i nostri ragazzi: dico la verità, in questo momento mi sto divertendo perché vedo tante potenzialità nella squadra. Evitiamo il pessimismo leopardiano che sta attanagliando Pescara da troppo anno: lavoriamo con serenità senza eccessive pressioni, fanno solo male all'ambiente". Spazio al discorso legato a Cacciatore: "Avevo chiesto un centrale di piede destro, un secondo di ruolo, in virtù del fatto che non conoscevo un elemento della mia rosa che invece in questi 10 giorni mi ha positivamente sorpreso".

Si torna poi al calcio giocato. Testa alla gara di domani: "L'Empoli è una squadra costruita per provare a vincere il campionato, fa a mio avviso parte di quel lotto di club che può vincere la B, ma nel calcio, come sappiamo, non contano solo i giocatori, servono molte altre componenti per centrare l'obiettivo fissato. Ma i toscani sono forti, tra le migliori del torneo, e non sarà per noi una gara facile: sono comunque convinto che una gara facile non lo sarà neppure per loro".

La nota conclusiva è dedicata all'emergenza Covid-19: "E' tutto complicato. I protocolli sono seguiti alla perfezione, almeno a Pescara, il problema è che alla sera tutti torniamo a casa, dove vediamo familiari che hanno avuto contatti con altri: sono situazioni precarie, l'eventualità di una bolla renderebbe tutto più facile, ma non è bello stare per circa sette mesi lontano dai propri affetti. Molto però dipenderà dal futuro, anche se è importante che il calcio vada avanti: in Italia muove il terzo fatturato, dietro c'è un mondo molto vasto che va tutelato. Va tutelata soprattutto la parte non ricca del calcio. Sento spesso persone che ce l'hanno un po' col calcio, ma non si capisce che non è questione di potenza o non potenza del calcio, è questione di tutela verso la fascia debole di questo ambiente: il calcio è come un iceberg, si vede solo la punta, ma sotto c'è un pezzo davvero grosso".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"