Menù Notizie

Parma-Ternana 2-3, le pagelle: Palumbo cuore rossoverde, Man un ectoplasma

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Parma-Ternana 2-3

PARMA

Buffon 5 - Non è sufficientemente reattivo sulla rete di Corrado nel finale di gara: rientro in campo amaro per lui.

Delprato 5,5 - Partita dai due volti: inizia bene e trova il gol che sblocca la gara sfruttando un rimpallo. Nella ripresa non riesce ad arginare la Ternana da quella parte e si perde Corrado sul 2-3.

Circati 5,5 - Prova autoritaria nel primo tempo, ma nella ripresa corre molti più rischi complice la disposizione più offensiva della Ternana. Dal 76' Balogh sv.

Romagnoli 4 - Anche lui parte bene, ma nella ripresa è un disastro: prima si fa uccellare da Coulibaly sull'1-1, poi regala il gol del momentaneo 2-2 a Donnarumma.

Oosterwolde 6 - Dietro non corre grandissimi pericoli, anche se è chiamato a un lavoro maggiore nella ripresa. Dei terzini è quello che spinge di più, pur non essendo forse perfetto in occasione dell'assist di Mantovani per l'1-1 di Coulibaly.

Estevez 5,5 - Non riesce a dare le giuste geometrie al centrocampo del Parma, che sembra soffrire molto la mancanza di Bernabé in mezzo al campo.

Juric 6,5 - Recupera palloni, randella quando serve ed è anche presente in proiezione offensiva. Forse frettolosa la sua sostituzione. Dal 59' Sohm 5,5 - Entra forse nel peggiore momento per i suoi e non riesce a dare un grande contributo.

Man 4,5 - Prova un paio di guizzi, ma è davvero troppo poco rispetto a quanto ci si aspetta da lui. La catena di sinistra della Ternana funziona e lo argina bene, finendo per annullarlo del tutto: praticamente un fantasma.

Vazquez 6,5 - Deve fare i conti con raddoppi costanti su di lui e prende tante botte, ma quando si accende è difficile contenerlo. Da stropicciarsi gli occhi l'azione conclusa con l'assist a Inglese sul 2-1.

Mihaila sv - Sbaglia un assist facile facile per Man, poi si fa male e deve uscire. Sfortunato. Dal 12' Ansaldi 5,5 - Non è ancora nella forma migliore e si vede. Crea qualche problema agli avversari nel primo tempo sulla fascia, ma cala alla distanza. Da 76' Tutino sv.

Inglese 6,5 - Lotta, difende il pallone e conquista diversi calci piazzati importanti. Suo il cross per Ansaldi su cui poi è lesto Delprato a ribadire in gol, poi finalizza in rete una grande azione di Vazquez.

All. Fabio Pecchia 5 - I cambi, in particolare Sohm per Juric, oggi non sembrano molto azzeccati. Inoltre l'impressione è che i suoi abbiano sottovalutato una Ternana oggi in emergenza. Sei gol subiti in due gare: troppe amnesie, dietro c'è tanto da fare.

TERNANA

Iannarilli 6 - Incolpevole sui due gol subiti.

Mantovani 6,5 - Nel primo tempo soffre le avanzate del Parma e non è esente da colpe sul gol di Delprato. Molto meglio nella ripresa quando si allarga a terzino e può spingere. Suo l'assist nell'occasione del gol di Coulibaly che vale l'1-1.

Capuano 6,5 - Guida la difesa con esperienza: nonostante la pericolosità del Parma è bravo a non far disunire il reparto.

Bogdan 5,5 - Fatica con Inglese e in generale con gli attaccanti del Parma: non perfetto come posizionamento sul primo gol degli emiliani.

Diakité 5 - Costantemente in difficoltà tra Oosterwolde e Ansaldi. Infatti Lucarelli lo cambia all'intervallo e decide di cambiare modulo. Dal 46' Agazzi 6,5 - Ingresso positivo, che porta densità in mezzo al campo e spinge la Ternana a essere più offensiva, con un altro atteggiamento.

Coulibaly 6,5 - Chili e centimetri al servizio della mediana di Lucarelli, senza disdegnare qualche sortita in avanti. Da una di queste nasce il suo gol, che firma il momentaneo 1-1. Dal 75' Cassata sv.

Di Tacchio 6 - Da una sua lettura sbagliata nasce poi l'azione che dà il la al primo vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa però la sua prestazione cresce grazie ad una regia ordinata.

Palumbo 7,5 - Con le tante assenze in casa umbra, deve caricarsi la squadra. Si sobbarca il ruolo dell'uomo assist con tante intuizioni importanti, entrando nell'azione del gol di Coulibaly e sfornando l'assist per la rete decisiva di Corrado.

Corrado 7 - Tantissima corsa dal primo all'ultimo minuto. Ha grandi meriti nel contenere Man, poi nella ripresa si sgancia sovente in avanti e, su una di queste situazioni, elude la marcatura di Delprato e batte Buffon col gol che regala i tre punti ai suoi.

R. Moro 6,5 - Nel primo tempo si vede poco, complice l'atteggiamento della Ternana. Nella ripresa mette il turbo e crea un paio di occasioni molto interessanti, creando diversi grattacapi ai difensori del Parma che non riescono sempre a trovare soluzioni per lui. Dal 76' Capanni 6 - Porta vivacità nel finale, ingresso positivo.

Donnarumma 7 - Quando c'è da segnare, si fa sempre trovare pronto: realizza l'importantissimo gol del 2-2 da vero attaccante d'area di rigore, sfruttando l'errore di Romagnoli. Dall'81' Rovaglia sv.

All. Cristiano Lucarelli 6,5 - Mette in campo una formazione molto coperta per via delle tante assenze, e nel primo tempo subisce tantissimo. Però è bravo a leggere la partita in corso d'opera, la Ternana torna a fare il suo gioco e, nonostante l'emergenza, batte per la terza volta il Parma negli ultimi tre incontri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"