Menù Notizie

Parma, Pecchia: "Restiamo fedeli alle nostre idee. Sarà una sfida d'astuzia e strategia"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Il tecnico del Parma Fabio Pecchia nella conferenza stampa alla viglia del big match contro il Palermo ha parlato così: “La nostra prestazione sarà tecnica-tattica, ma di un’astuzia che sarà necessaria per affrontare questo tipo di avversario. Perché ha vissuto, ha valori, ha gente abituata a fare determinato tipo di partite. Noi dobbiamo giocare per vincere. Noi dovremo essere fedelissimi ai nostri principi, al principio di leggerezza, di entusiasmo, di voglia di giocare per divertire e far divertire la gente. Vero sì, ma molto fedeli ai nostri valori. - continua il tecnico ducale come si legge sul sito del club - È un momento diverso rispetto all’anno scorso, anche la condizione mentale è diversa della mia squadra. La nostra è una continuità di entusiasmo che bisogna alimentare e continuare a spingere. È necessario per la mia squadra e per il mio gruppo. Le partite giocate, come l’ultima, deve dare quell’indirizzo, però bisogna mettere anche qualcosa in più. Perché dopo partite del genere, devi portare a casa il risultato pieno. Abbiamo voglia di migliorare quell’aspetto, che domani sarà fondamentale perché affrontiamo una squadra che ha esperienza e il mio gruppo, dal punto di vista mentale, dovrà affrontarli. La partita sarà di astuzia, di strategia dal punto di vista tattico ma anche fuori dal punto di vista tattico. In questo dovremo metterci qualcosa di più”.

Spazio poi alla mentalità con cui affrontare una sfida così importante in chiave promozione: "Se si vuole creare una mentalità vincente, vale il discorso che ho fatto ai ragazzi: ogni partita va giocata per vincere, ogni prestazione va fatta con la voglia di fare il massimo per ottenere il massimo del risultato. Non conta chi abbiamo di fronte, lo abbiamo fatto con una certa personalità ma non è servito. Questo deve far accendere la luce in tutti noi, se vogliamo migliorarci e vogliamo alzare l’asticella. Per vincere le partite ci vuole un po’ di tutto, tecnico, tattica, astuzia, condizione fisica. Questo è un aspetto che domani dovremo tenerne molto conto. La partita più importante è quella che viene, le altre sono state giocate. A dirla da giornalista, è il big match. Però poi alla fine valgono sempre tre punti, come tutte. Tutto il gruppo è uscito bene, abbiamo fatto una partita lunga e intensa a Firenze. Ho tutti a disposizione, le scelte che farò saranno tecniche. Ma tenendo conto di quella che è la condizione di ogni singolo calciatore. Ha risposto bene, dovevamo riprendere le energie per affrontare una partita che si presenta troppa diversa da quella di Coppa Italia”.

Infine un pensiero sui singoli da Mihaila al ritrovato Hainaut: "Sono molto contento di Vale (Mihaila NdR) e il gol è in dirittura d’arrivo. In questo ultimo periodo ha trovato continuità, ha fatto tante belle cose, chi gioca in quella posizione il gol gli può dare maggiore convinzione e soddisfazione, anche felicità e consapevolezza. Ma il lavoro è sotto gli occhi di tutti, la predisposizione al sacrificio e a lavorare. - continua Pecchia - Abbiamo recuperato dal punto di vista mentale in quella posizione Hainaut, che ha fatto una prestazione straordinaria. E l’anno scorso ha ricoperto quel ruolo un paio di occasioni. Questa volta lo ha fatto contro un avversario davvero importante e si è dimostrato all’altezza con grande sicurezza. Balogh è nelle migliori condizioni mentre gli altri sono da valutare. Circati ha la mandibola dall’altra parte. Tutti pronti e le scelte che farò saranno esclusivamente tecniche. Cyprien? Sono contento per lui, ero sicuro che avrebbe fatto una buona prestazione. Ma devo dire che mi ha anche sorpreso, perché fare novanta minuti, arrivando in crescendo nella seconda parte, sarà un calciatore che è dentro al gruppo. E darà un contributo alla squadra”.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"