Menù Notizie

Parma, il prossimo anno si giocherà ancora al Tardini. E avanza l'ipotesi stadio temporaneo

di Tommaso Maschio
Fonte: parmalive.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ieri il Managing Director Corporate Luca Martines, in un'intervista sul tema stadio, ha annunciato che i lavori allo stadio Tardini prenderanno il via al termine della stagione 2024/2025. Un anno più tardi rispetto a quanto dichiarato qualche mese fa, uno slittamento che era più che prevedibile visti i recenti sviluppi e che apre nuovi scenari. Partiamo dalla prima, ovvia, implicazione: il Parma l'anno prossimo giocherà per un'altra stagione nello stadio Tardini. Martines infatti ha dichiarato che auspicano di avere il via libera per procedere tra settembre e dicembre. Un lasso di tempo piuttosto ampio che ci lascia comprendere come, per quanto i prossimi step siano definiti, le tempistiche invece molto meno. Questo però non andrà in alcun modo ad inficiare sulla prossima stagione, che dovrebbe essere, condizionale d'obbligo, l'ultima nel vecchio Tardini (sperando di salutarlo con una stagione di Serie A).

Il fatto di giocare nell'impianto attuale per un'altra annata consente alla società di avere più tempo per valutare la soluzione migliore per trovare una casa temporanea al Parma. Chiaramoci, le soluzioni restano sempre lo stesse: la costruzione di uno stadio temporaneo in provincia, come fatto dal Cagliari, oppure l'utilizzo di un impianto già esistente fuori dal territorio parmense. Quest'ultima soluzione però fa storcere il naso ai tifosi, e non poco. Allontanarsi da Parma andrebbe a creare un distacco tra la tifoseria e la squadra, in quanto sarebbe complicato per il pubblico crociato spostarsi e organizzarsi per seguire la squadra (a Piacenza? O addirittura a Cesena o Bergamo?). La scelta migliore sarebbe senza dubbio di restare in provincia e Martines ha ribadito come sia anche la preferita del club.

Con un anno in più di margine, restare in provincia potrebbe tornare ad essere fattibile. I tempi richiesti per la costruzione di uno stadio, anche se provvisorio, non sono immediati, come stiamo vedendo con il Tardini, e con la precedente time-line era irrealizzabile. Con un anno in più, tenendo conto che i tempi di costruzione di questo tipo di impianto sono relativamente brevi, questa opzione, per la gioia dei tifosi, potrebbe concretizzarsi. Quali sono i comuni disposti ad ospitare uno stadio temporaneo? Bisogna ancora attendere sviluppi sul fronte del Nuovo Tardini prima di poter avere le idee chiare, ma le opzioni restano le solite e le ha ribadite proprio Martines: "Ad oggi si sono candidati diversi Comuni. Tre Comuni che sono Noceto, Fidenza e Monticelli Terme con cui abbiamo già avviato vari sopralluoghi e c’è uno scambio di documenti, altri, fra cui Sorbolo, che stiamo valutando".

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"