Menù Notizie

Parma, Chichizola: "Piedi per tutti, ma tutti sogniamo la Serie A. Non prendere gol dà fiducia"

di Simone Lorini
Foto

Leandro Chichizola, portiere del Parma, parla in conferenza stampa al termine del successo colto oggi in casa contro lo Spezia, sua ex squadra: "Spero riescano a rimanere in B, gli auguro il meglio in queste ultime partite. So che daranno tutto, hanno giocatori forti e un allenatore che è molto bravo. Ho giocato tre anni, è stata la mia prima casa in Europa", le parole raccolte dall'inviato di ParmaLive.com.

Sogni di fare la Serie A?
"Sì, è un obiettivo personale e di gruppo. Io la voglio, ma dobbiamo restare con i peidi per terra. Fino a che non ci sarà la matematica c'è sempre il rischio".

Com'è fare il portiere con Pecchia?
"Esser portiere di Pecchia non è facile, chiede tante cose. In fase di possesso devo rimanere tanto alto, io mi devo abituare per dare una mano alla squadra. Mi chiede di dominare in area, è lui a comandare e io eseguo".

Quanto è importante fare il secondo clean sheet?
"Non prendere gol dà fiducia al portiere, ma sono momenti del campionato. Non dobbiamo far drammi quando si prende qualche gol in più, la prestazione c'è sempre stata".

Decisivo il tuo intervento su Kouda nel primo tempo:
"Pensavo fosse fuorigioco, ma l'azione con il VAR va sempre finita. Lui ha abbassato la testa, ho provato a togliergli qualche metro e gli sono arrivato vicinissimo. L'ho costretto a tentare il dribbling e la palla per fortuna è rimasta lì".

Vi ha creato un pò di timore non vincere per due gare di fila?
"Tante volte guardiamo più la prestazione rispetto al risultato. In casa del Sudtirol, su un campo difficile, il pareggio è comunque una cosa positiva. Diventa più difficile verso la fine del campionato, se la prestazione della squadra non è all'altezza mi preoccupo, ma se la palla non entra o il portiere fa un miracolo è così il calcio. Il risultato non dovrebbe cambiare la valutazione".

Sei d'accordo con Pecchia che si pensa alla prossima o ti senti di poterti sbilanciare, è decisiva?
"E' una vittoria pesante per il momento del campionato, in questo periodo ogni partita è più dura, tutte le squadre si giocano tanto. I punti sono tre, noi dobbiamo pensare al Palermo. Servirà la testa giusta, dovremo fare la nostra partita".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto"