Menù Notizie

Parma-Cagliari 0-0, le pagelle: per i sardi prestazione di squadra. Steccano Vazquez e Man

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Parma-Cagliari 0-0

PARMA

Chichizola 6 - Non dà sempre l'idea di trasmettere sicurezza, ma quando il Cagliari calcia nello specchio risponde presente.

Delprato 5,5 - Ha un cliente scomodo come Luvumbo, che lo costringe a restare basso. Dal 73' Cobbaut sv.

Osorio 5,5 - Inizia bene, mettendo la museruola a Lapadula che non crea grandi pericoli, a parte il gol annullato. Più in difficoltà nella ripresa, quando Luvumbo lo attacca in velocità in ripartenza.

Circati 6 - Chiude bene sugli attaccanti del Cagliari, che lo tengono impegnato per tutto il primo tempo. Poi esce per infortunio. Dal 51' Zanimacchia 6,5 - Il suo ingresso porta maggiore pericolosità in casa Parma. Tanti cross messi in mezzo e soprattutto una clamorosa traversa per lui.

Coulibaly 6 - Tra i più propositivi in casa Parma: garantisce tanta corsa e a tratti anche qualità.

Bernabé 5,5 - Troppi palloni sbagliati nel primo tempo, per una prova al di sotto delle attese. La sua prestazione non sale di tono e Pecchia lo toglie. Dal 66' Camara 5,5 - Prova a dare brio, ma non riesce a spaccare la partita come tante volte gli era accaduto in stagione.

Estevez 6 - Meglio in fase di non possesso che in quella di possesso. Ma soffre la superiorità numerica del Cagliari in mediana.

Man 5 - Tante finte e tentativi di dribbling, ma non riesce praticamente mai a entrare in area sarda, risultando praticamente nullo. Dal 66' Mihaila 5,5 - Si vede poco se si eccettua un'occasione con un colpo di testa.

Sohm 5,5 - Non bissa la bella prestazione dell'andata, perché il Cagliari si difende molto bene e non riesce a trovare spazi. Anche se forse si sarebbe guadagnato un rigore, non concesso dall'arbitro. Dal 73' Bonny 6,5 - Segna un gol fantastico al primo pallone toccato, ma il VAR glielo toglie. Poi sulla destra crea superiorità numerica, alzando la pericolosità dei suoi.

Benedyczak 5 - Corre, ma la difesa del Cagliari lo tiene a bada, rendendolo praticamente inoffensivo.

Vazquez 5 - Il Parma non gira perché Vazquez non gira: è semplice. Il Cagliari lo prende in consegna e lui non riesce mai a trovare la giocata. L'unico sussulto è l'assist per Bonny, ma il VAR spegne la gioia del Tardini.

All. Fabio Pecchia 5,5 - Non convince l'approccio alla gara, con un primo tempo in difetto. Poi il Parma esce, ma l'impressione è che sia mancata la personalità nel momento decisivo, e su questo Pecchia ha qualche responsabilità.

CAGLIARI

Radunovic 7 - Non deve compiere grosse parate, ma è decisivo il riflesso sul gol non-gol di Bonny: se il pallone non oltrepassa la linea il merito è anche suo.

Zappa 5,5 - Sfiora un gol clamoroso dai trenta metri, ma è costretto anche a guardarsi dalle folate di Coulibaly, che lo mette in difficoltà. Dal 57' Altare 6,5 - Aiuta in difesa i suoi, che si mettono a tre e spazza tutto quello che può.

Obert 6 - Prova di cuore del giovane difensore, che regge bene la difesa cagliaritana.

Dossena 5,5 - Spazza diversi palloni, ma rischia un gallo da rigore su Sohm, va in difficoltà e viene anche ammonito. Per evitare guai peggiori, Ranieri lo lascia in panchina all'intervallo. Dal 46' Goldaniga 6,5 - Ottimo ingresso dell'esperto difensore, che porta sostanza al centro e respinge le iniziative del Parma.

Azzi 6,5 - Agisce più basso, ma tiene bene sulle folate offensive del Parma. Ha qualche problema in più quando entra Bonny.

Nandez 6,5 - Corre dal primo all'ultimo minuto, diventando anche un fattore in avanti con diversi inserimenti pericolosi. Dall'80' Viola sv.

Makoumbou 6,5 - Ottima regia del franco-congolese ex Maribor, che abbina quantità e qualità. Bellissimo l'assist per Lapadula, ma il gol dell'italo-peruviano viene annullato.

Deiola 6,5 - Inizia piuttosto bene, con un paio di conclusioni pericolose nel primo tempo. Meno in evidenza nella ripresa, ma resta una prestazione di livello.

Kourfalidis 6,5 - Ottimo lavoro in fase offensiva e difensiva al di là di qualche sbavatura. A sorpresa resta negli spogliatoi all'intervallo perché Ranieri preferisce cambiare tatticamente. Dal 46' Di Pardo 6,5 - Molto attento nella ripresa.

Luvumbo 6,5 - Nel primo tempo non incide moltissimo, poi si scatena nella ripresa quando le squadre si allungano. Emblema di questo Cagliari nei playoff.

Lapadula 6 - Segna un gran gol ma viene annullato dal VAR. Per il resto onestamente la vede poco, ma prende tante botte e finisce in debito di energie. Dal 72' Prelec sv.

All. Claudio Ranieri 7 - Cambia tanto in corsa, anche con situazioni un po' sorprendenti - come la sostituzione di Kourfalidis - che però gli danno ragione. Imbriglia il Parma, che raramente trova soluzioni se non nell'ultima parte di gara. Finale playoff meritata per questa vecchia volpe della panchina.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare