Menù Notizie

Menichini sulla Salernitana: "Non è automatico risalire subito dopo una retrocessione"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Intervistato da salernitananews.it, il tecnico della Turris Leonardo Menichini ha parlato così della stagione della Salernitana, conclusasi con la retrocessione in Serie B: "Cinque punti nel girone di ritorno sono davvero pochi. Almeno in quello d’andata c’erano stati un paio di sussulti. Una discesa così è dura da digerire. La gente salernitana ha però dimostrato il solito".

Sulla Serie A: "La Serie A è competitiva e difficilissima, lo dimostra il fatto che, all’ultima giornata, non si sappia ancora chi sarà la terza retrocessa. Nessuno pensava che il Sassuolo potesse scendere e che l’Udinese fosse a rischio. La Salernitana aveva le qualità per lottare per la salvezza, probabilmente i troppi cambi di allenatore hanno dato confusione e insicurezza tattica. Personalmente, quando subentro in panchina, bado prima a dare solidità difensiva. Se non prendi gol, prima o poi riesci a segnare. La stagione della Salernitana ha preso una piega negativa ed è diventato difficile raddrizzarla; anche gli episodi non hanno aiutato".

Chiosa sulla prossima stagione in Serie B: "La società saprà sicuramente cosa fare. Il campionato di Serie B è complicato, non è automatico risalire subito. Può succedere anche in due o tre anni, deve esserci un progetto. A Salerno ci sarà sicuramente l’assillo della vittoria, c’è il pensiero che la Salernitana dovrà condurre il campionato dall’inizio alla fine e vincerlo con 20 punti di vantaggio. L’ambiente però deve avere pazienza e calma. Al nuovo allenatore dovrà essere dato tempo, prendendogli calciatori funzionali, ma soprattutto affamati. Chi vorrà restare, dovrà avere entusiasmo, chi invece non lo ha, dovrà giustamente chiedere di andare via", ha concluso.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:45 Serie A Pomini su Zanetti: "Non si tira mai indietro. Lotterà con l'Hellas per restare in Serie A" 16:41 Calcio estero Il City dichiara guerra al Barcellona: accelerata su Dani Olmo, occhio alla clausola d'uscita 16:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via" 16:38 Serie A Lukaku obiettivo del Napoli? Conte: "Spero sempre di averlo dalla mia parte e mai contro" 16:34 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Giacomo Risaliti
16:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Donnarumma uno dei portieri più forti al mondo. Dà tanta sicurezza" 16:27 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Ronaldo titolare, non è bene fermarsi ora. Invasioni? Sono pericolose" 16:23 Serie A Udinese, Nani: "Walace va al Cruzeiro. Non solo Atalanta su Nehuen Perez" 16:21 Serie ATMW Inter, Kamate verrà valutato in ritiro. Poi un possibile prestito: ci sono Venezia e Palermo 16:19 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, Amanda Nilden passa a titolo definitivo al Tottenham 16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia