Menù Notizie

Lecce in difficoltà Nel 2021 una sola vittoria e la Serie A oggi è lontana sette punti

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fin dai nastri di partenza del campionato di Serie B il Lecce di Eugenio Corini e Pantaleo Corvino è stato inserito nel novero delle pretendenti alla promozione diretta in Serie A. La prima parte di stagione dei salentini è andata in questa direzione, ma con lo scoccare del nuovo anno qualcosa sembra essersi inceppato al 'Via del Mare'. Da quando, infatti, il calendario ha iniziato a contare i giorni del 2021 la compagine salentina ha messo a referto solo una vittoria: a Reggio Calabria per 1-0. Per il resto quattro pareggi e una sola sconfitta, pesante, fra le mure amiche contro un Ascoli in lotta per non retrocedere.

I NUMERI -Un rendimento, questo, che se analizzato nelle ultime cinque giornate del campionato cadetto ha visto il Lecce perdere punti nei confronti di quasi tutte le formazioni in lotta per la parte alta della classifica. In cinque giornate, infatti, i giallorossi hanno messo a referto sei punti (una vittoria, tre pareggi e una sconfitta), mentre il Pordenone attualmente a pari punti ne ha ottenuti 8. Il disavanzo, poi, cresce se rapportato a quanto conquistato nel medesimo lasso di tempo dal Chievo (11 punti), Venezia (10), Empoli (9) e Monza (9). Con un rendimento uguale ai salentini ci sono Salernitana e SPAL, mentre sotto troviamo il solo Cittadella (3 punti).

WEEKEND CHIAVE - Occorre, dunque, un immediato cambio di marcia, soprattutto sul fronte della tenuta difensiva, per evitare che il disavanzo aumenti e la sfida del weekend contro la Cremonese può essere il giusto banco di prova. In un turno di campionato nel quale si giocano SPAL-Empoli, Cittadella-Pordenone e Monza-Pisa tornare a vincere non incassando reti sarebbe la chiave di volta che serve per cambiare questo 2021 finora avaro di gioie.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"