Menù Notizie

Lecce-Cremonese 2-2, le pagelle: Coda implacabile, Gaetano illumina la scena

di Luca Esposito
Massimo Coda
Massimo Coda
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lecce-Cremonese 2-2

Marcatori: 28'pt Gaetano, 31'pt Valzania, 2'st Dermaku, 24'st Coda

Lecce

Gabriel 7 - Sfortunato sulla prima rete, la deviazione della barriera lo mette fuori causa. Nulla può anche sul tiro chirurgico di Valzania. Nella ripresa diventa protagonista assoluto e compie tre interventi determinanti in rapida successione.

Adjapong 6 - Non manca la spinta sulla corsia di competenza, alterna cross interessanti a qualche traversone fuori misura.

Dermaku 7 - Compone, con Lucioni, la miglior coppia difensiva della categoria. Salva due volte su Ceravolo: stravinto il duello con l’esperto centravanti grigiorosso. Avvia la rimonta con un gol quasi da centravanti.

Lucioni 6 - L’ingresso di Ciofani gli crea qualche difficoltà, ma riesce sempre a cavarsela con esperienza. Serviva una serata positiva dopo la nottataccia del Rigamonti. Elegante una uscita palla al piede che fa scattare in piedi il pubblico del Via del Mare.

Zuta 5,5 - Gioca d’anticipo e lo fa abbastanza bene, quando viene puntato va leggermente in difficoltà. Esce stremato, mezzo voto in meno per aver accompagnato poco la fase offensiva. (Dal 44’st Calderoni sv).

Mayer 5 - Non una grande partita per il centrocampista giallorosso, piuttosto impreciso negli appoggi e distratto in occasione della rete dello 0-2. (Dal 1’st Stepinski 6,5 - Vederlo in panchina fa capire quanto sia forte questo Lecce. Approccio ottimo, di testa le prende praticamente tutte e apre spazi per Coda e Pettinari).

Tatchsidis 7 - Il suo recupero è stato importantissimo, se ha le motivazioni giuste è un valore aggiunto indispensabile per questa squadra. Primo tempo di grande qualità, tutte le azioni pericolose partono dal suo piede.

Henderson 6,5 - Una spina nel fianco degli esterni della Cremonese, quando arriva sul fondo riesce sempre ad inventarsi una giocata imprevedibile. Crescente l’intesa con Falco, quando manovrano nello stretto è sempre uno spettacolo per gli occhi.

Falco 7 - Sembrava destinato alla partenza, invece è rimasto e sembra avere la testa giusta per fare la differenza come accadde due anni fa. Fino a quando regge fisicamente è praticamente imprendibile. (Dal 35’st Bjorkengren sv).

Coda 7,5 - E’ la sua serata. Nel primo tempo è il calciatore più pericoloso, almeno tre i tentativi verso la porta di Volpe. Ci mette lo zampino in occasione della rete di Dermaku, poi trasforma un pallone innocuo nel punto del 2-2. Determinante (Dal 35’st Pettinari sv).

Listkovski sv. (Dal 20’pt Paganini 5,5 - Fatica a trovare la posizione, strano per un ragazzo del suo talento che, evidentemente, non è ancora al top dal punto di vista fisico. Nel finale solo un grande Volpe gli nega la gioia del gol all’esordio).

Cremonese

Volpe 7 - Paganini e i mille tifosi del Lecce erano già pronti ad esultare, ma ha compiuto una parata determinante e spettacolare a 10 secondi dalla fine. Un intervento che vale quanto i gol di Gaetano e Valzania. Alla prima da titolare al posto di un colosso come Alfonso non ha affatto tradito le aspettative.

Fiordalino 5,5 - Il Lecce attacca soprattutto dalle sue parti, del quartetto difensivo è quello che manifesta più difficoltà. L’ammonizione lo condiziona tanto.

Terranova 6,5 - Gli attaccanti giallorossi sono tra i più forti della categoria e serviva una partita perfetta. Tutto sommato non commette errori particolari, è sfortunato sulla rete di Dermaku.

Ravanelli 6 - Ha il merito di restare lucido quando il Lecce assedia l’area di rigore grigiorossa, non manca qualche disimpegno rischioso ma elegante. Un super Gabriel gli nega la gioia della rete.

Crescenzi 5,5 - Quando gli esterni del Lecce lo puntano va in grande difficoltà, non è un caso riesca a varcare la metà campo avversaria con meno continuità del solito. Va in affanno nella ripresa e viene sostituito. (Dal 25’st Valeri 6,5 - Ventura, prima dell’addio, lo voleva fortemente a Salerno. A Cesena parlavano di un autentico predestinato, il “nuovo Lazzari” del calcio italiano. Parte dalla panchina, ma il suo approccio è da veterano. Entra in una fase delicata e fornisce un grosso contributo).

Valzania 6,5 - Il gol del raddoppio è un mix tra coraggio, potenza e precisione. E’ l’uomo ovunque del centrocampo di Bisoli.(Dal 45’st Zortea sv).

Deli 5,5 - Gara tatticamente molto ordinata, ma si abbassa troppo e non riesce mai ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Senza infamia e senza lode. (Dal 25’st Castagnetti 6 - Cerca il gol “da calcetto” con un tiro di punta dal limite dell’area. Il suo ingresso consente alla Cremonese di alzare il baricentro dopo 20 minuti di grande sofferenza).

Gustafson 5 - Fatica a trovare la posizione giusta, Bisoli gli chiede qualche inserimento in più nell’area di rigore avversaria ma non viene accontentato. Prova a raddoppiare costantemente la marcatura su Tachtsidis, ma non è in gran serata.

Gaetano 7,5 - Che sia trequartista, esterno o seconda punta il risultato non cambia: questo ragazzo sta crescendo esponenzialmente con il passare delle settimane. Al netto di un gol rocambolesco e fortunoso ci sono una marea di giocate di grande classe. Cerca la doppietta con un preciso colpo di testa, ma Gabriel si esalta e disinnesca.

Strizzolo 5,5 - Si sacrifica in fase di non possesso e si fa apprezzare per un paio di interventi di testa su palla inattiva a sfavore. In avanti, tuttavia, si vede pochissimo e l’unico squillo è un colpo di testa abbondantemente a lato. (Dal 10’st Buonaiuto 6 - Niente di eccezionale, ma alza i ritmi e si fa notare per un paio di cross interessanti).

Ceravolo 5 - Da un calciatore con le sue qualità ci si aspetta sempre qualcosa in più, la sua esperienza a Cremona continua ad essere piuttosto insufficiente. Dermaku lo marca alla grande e non gli consente mai di essere pericoloso dalle parti di Gabriel. (Dal 10’st Ciofani 6 - Potrebbe portare in vantaggio la Cremonese con un bel colpo di testa, il portiere dice di no. Poco dopo arriva in ritardo su splendido cross di Buonaiuto prima di un terzo tentativo ancora parato da Gabriel).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"