Menù Notizie

Lecce, Corvino: ”Settore giovanile e 1^ squadra devono interagire. Serve un modello universale”

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il direttore generale dell’area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino, durante la conferenza di presentazione del nuovo ds Trinchera ha espresso in maniera chiara il proprio diktat sul modello di calcio che vuole creare e che deve tenere conto dell'importanza del settore giovanile: "Qui sto facendo meno fatica, per cercare di spiegare quanto è importante il settore giovanile, il non puntare sui nomi, ma sulle strutture, sugli uomini, serve ciò che non è nome e domani può essere patrimonio tecnico, sono sempre stato io a farlo nelle società in cui ho lavorato, a far capire ai presidenti il concetto, qui sto facendo meno fatica nel fare questo, tranne nel settore giovanile dove non c’era nulla. Ho chiesto gli straordinari a chi mi affianca, sto lavorando anche con stefano per creare quelle risorse tecniche e cercare che siano patrimonio per il club e in nove mesi siamo stati capaci di arrivare in A1. Adesso sarà difficilissimo, è una sfida da raggiungere lo sottolineo sarà difficile, restarci perché una primavera è figlia di quanto esce da un settore giovanile che va dai pulcini agli esordienti ai giovanissimi agli allievi, figlia di un lavoro negli anni. E ritornando qui io mi son trovato con tante lacune. E ho detto a Stefano, non ti sei trovato nel primo ciclo ora in questo il settore giovanile è priorità come la prima squadra perché è linfa per un club. Quindi mantenere A1 sarà come vincere un campionato di serie A, ci troveremo con primavere che hanno lavorato e migliorato negli anni. Siamo arrivati sull'Everest e stiamo cercando di equipaggiarci con ossigenatori all’altezza della situazione. Lo stesso in prima squadra, siamo ripartiti con 4 giocatori della serie A. Ora stiamo pianificando iniziando dagli uomini, questa sfida la si vince se non si alza l'asticella ogni giorno e cerchiamo di stare con i piedi per terra. Noi ci siamo preposti di creare un modello in sintonia con l’allenatore, di avere una difesa a 4, di avere 3 centrocampisti, il mister li vuole tuttocampisti, li vuole capaci di offendere e di difendere.

Mi assumo le responsabilità di quello che dico, ma la nostra visione è questa, che noi dando importanza al settore giovanile quanto la prima squadra non possiamo creare un modello di calcio che non tenga conto del settore giovanile. Una prima squadra che non contempla gli esterni, vuol dire che io se ho il Milli della situazione lo devo regalare perché nella mia prima squadra, non lo posso portare perché gioca con un modulo diverso, dove non sono contemplati gli esterni in quanto gioca con il 4-3-1-2. - continua Corvino - No. Dove c'è un responsabile di un settore giovanile e della prima squadra che è il sottoscritto, può succedere per contingenza, come è successo lo scorso anno, ma non per pianificazione. Perché se l'allenatore vuole la difesa a 4, bene, 3 centrocampisti, bene ma deve contemplare gli esterni e l'attaccante. Perché quello che esce dal settore giovanile deve trovare collocazione in prima squadra. Perché se è bravo non posso dire ti vendo perché giochiamo senza esterni offensivi. Una cosa del genere non è giustificabile. Questo è un modello universale poi qualcuno pensa diversamente ed è giusto. Dobbiamo lavorare per un modello universale in cui settore giovanile e prima squadra devono interagire".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"