Menù Notizie

Lecce, Baroni: "Con l'Ascoli ci sarà da correre, servono energie. E la testa farà la differenza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Sesta gara ravvicinata in Serie B, dove il tour de force imposto dalla situazione pandemica degli scorsi mesi sta volgendo al termine. A ogni modo domani si scende in campo, e in casa Lecce la conferenza stampa di mister Marco Baroni, parte proprio da questo, e dalla sfida della 27^ giornata con l'Ascoli: "E' una situazione anomala, la subiamo nella misura in cui è una realtà da dover gestire: non è semplice, ma non si devono mai cercare alibi, l'ho sempre detto ai miei ragazzi, è un discorso che vale per noi e vale per gli avversari. Sempre. Domani troveremo una squadra viva, l'Ascoli, che sta bene, che ha carattere e prepara bene le partite, ci sono tutti gli ingredienti per fare in modo che non si sbagli gara sotto l'aspetto della determinazione, della compattezza e dell'energia: la testa in queste situazioni fa la differenza".

L'allenatore non si sbilancia però sulla formazione: "So che volete sempre sapere con anticipo la formazione, ma ci sono davvero delle situazioni da valutare. Devo ancora sentire i ragazzi, parlare bene con loro delle condizioni in cui versano, per capire come hanno recuperato: ovviamente chi ha giocato meno dobbiamo pescarlo, ma chi non giocherà domani lo farà contro il Perugia. A ogni modo, intanto, testa all'Ascoli, per giocare una gara come non ci fosse un domani. Servono le energie massimali di tutti, domani ci sarà da correre. Di sicuro non ci sarà Lucioni, questi si può dire, mentre per Faragò preferisco si esprima il medico. Asencio? Va buttato dentro, sarebbe già andato se a Monza non ci fossero state le sostituzioni obbligate di Tuia e Calabresi: non ha i 90' sparati nelle gambe, ma sta bene".

Il discorso si allarga poi alle prossime sfide: "La vita mi ha sempre portato a guardare in alto, sono ambizioso, ma non posso porre molto l'attenzione alla vetta: è come in montagna, se guardi in alto caschi, c'è solo da muovere bene passo dopo passo. Non è il momento di guardare gli altri e la classifica, si deve guardare solo per noi perché ci sono tanti scontri diretti che determineranno la classifica, quindi non vanno sprecate energie nervose su altro. Tutto dipende da noi, da quanto vogliamo migliorarci e quanto non ci accontentiamo".

Conclude: "Ricordiamoci che quando crediamo di aver fatto qualcosa, quel qualcosa poi ci viene portato via. Facciamo attenzione e rimaniamo concentrati".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo
09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta"