Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Scuffet incolpevole, Gyasi non graffia

di Luca Chiarini
Risultato finale: Pordenone-Spezia 1-0
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scuffet 6 - La prima con lo Spezia ha un sapore speciale: quasi un segno del destino che avvenga in uno stadio che per lui ha significato tanto. L'emozione, però, non lo tradisce: al ventiduesimo si distende sulla gran botta di Gavazzi e mette in corner. Soccombe al gol di Barison, ma non ha colpe.

Vignali 6,5 - Non un caso che il gioco si sviluppi prevalentemente a destra: Gyasi indugia, lui mette il turbo e pungola De Agostini. Quando può cerca il dialogo con Ricci, fino alla fine spinge cercando l'imbucata giusta.

Terzi 6 - Il k.o. di stasera non può far passare in secondo piano una prestazione di reparto più che soddisfacente. Il gol subito arriva su una situazione da fermo, più per una disattenzione individuale che corale. Sbaglia poche letture, anche se rimedia il giallo per un eccesso di irruenza su Monachello.

Capradossi 6,5 - Capita sui suoi piedi (in maniera un po' casuale) la chance più ghiotta del primo tempo: calcia con il destro dopo un flipper nell'area del Pordenone, sbattendo su Di Gregorio. Nessun saliscendi, solo consapevolezza nei propri mezzi. C'è poco da rimproverargli.

Bastoni 6,5 - Prova senza successo a scaldare l'asse con Gyasi con un paio di imbucate che il compagno non riesce a far fruttare. Nel finale si mette in proprio e preoccupa Di Gregorio con un radente che finisce fuori non di molto.

Maggiore 5 - I momenti topici della gara non giocano certo a suo favore: si perde in marcatura Barison, si divora da un metro il potenziale uno a uno. Peccato, perché nel mezzo mostra i soliti lampi, frutto di un buon mix di fisicità e proprietà tecnica. (Dal 76' Buffonge s.v.).

M. Ricci 5,5 - La manovra non è fluida e parte dei demeriti è anche sua, pur avendo lo Spezia il monopolio sul possesso per ampi tratti. Non commette errori di sorta, ma convince poco in veste di play basso.

Mora 5,5 - Sapienza tattica che lo conduce in ogni situazione, ma non sembra al meglio. La sua serata dura poco più di un tempo, poi è costretto al forfait da un lieve fastidio muscolare. (Dal 59' Bartolomei 5,5 - Ingresso che sposta poco).

F. Ricci 5,5 - Sin da subito appare il più in palla del tridente spezzino: dribbling nello stretto, estrosità e dinamismo che calamitano su di lui le attenzioni della difesa neroverde. L'errore al ventottesimo, però, è da matita blu: si presenta a tu per tu con Di Gregorio sull'errore di De Agostini, ma calcia alto. Calo vertiginoso nella ripresa.

Galabinov 5 - Esordisce con una volée di destro in piena area dopo appena venti secondi. Premesse ottime, ma disattese: da riferimento del tridente non tiene un pallone e fatica a rifinire per i due esterni. È il primo a rientrare alla base: lo rileva Ragusa. (Dal 56' Ragusa 5,5 - Anche lui fatica ad entrare in partita).

Gyasi 5 - Sottotono e inoffensivo in un primo tempo in cui fa il solletico ad Almici, che lo sorveglia a vista. Quando ha l'occasione di tentare l'affondo bisticcia con il pallone e agevola il compito dei difensori neroverdi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A
20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi"