Menù Notizie

Le pagelle del Livorno - Diamanti-Bogdan illudono, Fazzi complica tutto

di Luca Chiarini
Risultato finale: Lecce-Livorno 3-2
Foto

Mazzoni 6 - Si oppone con un bel volo ad una zuccata violenta di La Mantia. In chiusura di primo tempo avverte una noia muscolare che lo costringe al forfait dopo l'intervallo: lo rileva Zima. (Dal 46' Zima 6 - Difficile fare meglio sui tre schiaffi dei giallorossi).

Boben 5 - All'esordio in cadetteria, conduce un buon primo tempo, beneficiando della bella prova corale. Cala a picco nella ripresa, insieme al resto della truppa: colpevole sul primo gol di La Mantia, che lo sorprende alle spalle e accorcia le distanze di testa.

Bogdan 6,5 - Il suo gol spacca-partita è un gioiello: approfitta dell'indecisione tra Arrigoni e Tabanelli, rammenda in mezzo al campo e in un baleno guadagna la trequarti opposta. Completa l'opera con un destro piazzato che si deposita in buca d'angolo. Si perde La Mantia sul definitivo tre a due.

Gonnelli 5 - Pasticcia con Salzano sull'ultima chance utile per i Salentini e dà origine alla carambola che innesca La Mantia. Leggerezza che macchia una prova dal bilancio positivo per buona parte della contesa.

Kupisz 5 - Un paio di timidi spunti nei primi quarantacinque: è protagonista del contatto (forse da rigore) con Arrigoni nell'area salentina. Stacca la spina al rientro dagli spogliatoi e si isola dall'inerzia della gara.

Rocca 5 - Compone insieme a Luci una diga in mezzo al campo che regge per un tempo abbondante. Non pervenuto in palleggio: l'apporto in transizione è ridotto all'osso. (Dal 69' Eguelfi 5,5 - Non riesce ad entrare in partita).

Luci 5,5 - Più di un intercetto in una prima metà in cui garantisce equilibrio e sostanza. Lo spartito si Breda si sfalda dopo la prima rete dei salentini e non trova contromisure, soccombendo al forcing degli avversari.

Fazzi 5 - Dopo una prima fase di rodaggio sale in cattedra nel finale di primo tempo: ispira il timbro di Diamanti con il traversone basso per Giannetti e a cinque primi dall'intervallo scalda i guanti a Vigorito con un destro velenoso dalla lunga distanza. Nella ripresa macchia la sua prova con il doppio giallo in quattro minuti che complica il finale del Livorno.

Diamanti 5,5 - Nel complicato avvio si danna per ravvivare un attacco troppo piatto, anche se commette qualche errore nell'ultimo passaggio. Al trentaseiesimo gela il Via del Mare con il destro che vale il raddoppio, approfittando del gran lavoro di Raicevic. Allo scadere perde la testa e viene espulso per un intervento scomposto figlio della frustrazione.

Giannetti 5,5 - Al diciannovesimo piega le mani a Vigorito con un diagonale di mancino. Coinvolto nel raddoppio che illude il Livorno, qualche minuto più tardi spreca su una ribattuta non perfetta di Vigorito. Sparisce dai radar sul grande ritorno del Lecce.

Raicevic 6 - Prepara il terreno per il bis di Diamanti con una magistrale difesa del pallone dall'attacco di Calderoni. Poco prima dell'ora di gioco Breda lo richiama alla base per consentire l'ingresso di Salzano, in favore di un assetto più equilibrato. (Dal 59' Salzano 5 - Non incide ed è protagonista insieme a Gonnelli della svista che agevola il sorpasso di La Mantia).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"