Menù Notizie

Le pagelle del Livorno - Coppola prima sbaglia, poi illude. Ma non basta ad evitare la C

di Luca Chiarini
Risultato finale: Livorno-Cremonese 1-2
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Plizzari 6,5 - Nulla da fare sulla rete di Ciofani, che la mette all'angolino, con buona pace del portierino di proprietà rossonera. Un intervento di puro istinto, in precedenza, su un bel diagonale di Palombi. Si ripete nel finale su Zortea, ma viene beffato nel recupero dal radente di Valzania.

Boben 6 - Una serata che lascia più di qualche rimpianto, perché la tenuta difensiva era stata incoraggiante per ampi tratti del match. Bene lui, così come Coppola - gol di Ciofani a parte - e Boben. Gli episodi, tuttavia, hanno fatto la differenza. Che questa sera per il Livorno significa retrocessione aritmetica.

Coppola 6,5 - Prova a montare la guardia tra Boben e Bogdan, e per buona parte del primo tempo conduce con personalità la linea. Piuttosto grave, però, l'errore sull'uno a zero della Cremonese: lascia troppo spazio a Ciofani, che ha tutto il tempo di attaccare il primo palo e infilare il pallone del vantaggio. Si riscatta con il gol dell'uno a uno, che non basta però ad evitare la sconfitta.

Bogdan 6,5 - Non ha alcuna responsabilità sulle due reti incassate, di natura più episodica che frutto di amnesie collettive della linea. Il centro-sinistra è ben presidiato: non abbassa la tensione, e si lascia sorprendere di rado.

Morelli 5 - Fin troppo abbottonato, se si considera che il dirimpettaio Bianchetti è il suo omologo in termini di pericolosità offensiva. Potrebbe usare di più, ma è tutt'altro che mordace. (Dal 76' Trovato 5,5 - Non accorcia in tempo su Valzania, che fa due a uno).

Luci 5,5 - È l'anima del centrocampo, per abnegazione ed impegno, nonostante il dato anagrafico. Prova a dare stabilità, pur dovendo scendere a patti con tutti i limiti della mediana amaranto. Primo a rientrare alla base, dopo cinquantatré minuti. (Dal 53' Ruggiero 5,5 - Un girovagare un po' confusionario dopo l'ingresso che non giova alla squadra).

Del Prato 5 - Piuttosto in ombra questa sera: timido negli inserimenti, così come nel contributo alle transizioni in zona centrale. È attento agli ordini impartiti da Filippini, ma fatica a combinare alcunché.

Awua 6,5 - Il suo dinamismo sul centro-sinistra dona un po' di brio ad un centrocampo che talvolta tende a schiacciarsi sui fraseggi prolungati dell'avversario. La doppia fase, nel complesso, è ben interpretata. Unico neo: lui e Trovato lasciano troppo spazio a Valzania, che sigla il gol-vittoria. Ma resta il migliore dei suoi.

Seck 5 - Dopo un avvio promettente lascia per strada il piglio che aveva contraddistinto i primi minuti, e finisce per nascondersi. Paga anche l'inerzia del match, ma fa ben poco per rompere l'impasse sulla sinistra.

Murilo 5 - Si sbatte e lotta. Non è in dubbio la sua dedizione, anche se i molti scatti sembrano fargli perdere un po' di lucidità. Frettoloso sugli sviluppi di un contropiede promettente, che fa sfumare perché non sa individuare il momento giusto per imbucare per Marsura. (Dal 77' Braken s.v.).

Marsura 5,5 - Esordisce in sordina, poi sembra accendersi sullo scatto che provoca l'ammonizione di Ravanelli. È però un fuoco di paglia, perché l'intesa con il partner d'attacco non decolla. Può consolarsi con l'assist dalla bandierina per Coppola, reso vano dal gol-beffa di Valzania. (Dal 69' Fremura 5,5 - Tocca pochissimi palloni nei venti minuti finali).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"