Menù Notizie

Le pagelle del Cittadella - Proia il più pericoloso. Panico, errore che pesa

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale
Fiorentina - Cittadella 2-0
(21' e 53' Benassi)

Maniero 6 - Purtroppo per lui, cade quasi al primo tiro in porta. Benassi ci mette tutta la freddezza del mondo e lo spiazza, bissando poi anche nel secondo tempo. Si rifà parzialmente fermando uno scatenato Castrovilli a tu per tu.

Mora 5 - Da una sua ingenuità nasce l'azione che porta al gol di Benassi, spezzando in qualche modo il gran ritmo impresso dai suoi fino a quel momento. Piccola nota di merito per il lancio ben eseguito dal quale scaturisce l'espulsione di Venuti, ma soffre molto anche nel resto del match.

Perticone 5,5 - In occasione del raddoppio, manca un po' di tempestività nell'andare a fornire un raddoppio a Ventola su Ghezzal, e l'algerino manda in porta Benassi. Un piccolo neo in una serata nella quale ha comunque fatto il suo.

Camigliano 6 - Il compito di marcare stretto Vlahovic tocca soprattutto a lui, e ci mette spesso mestiere ed esperienza, non sfigurando mai troppo al cospetto della vivacità del serbo. Tiene alta la bandiera fino in fondo.

Ventola 5,5 - Primi minuti complessivi in stagione per lui, non fornisce tutto sommato risposte disprezzabili. Meglio quando deve spingere rispetto alla fase difensiva, come testimonia anche il gol del raddoppio della Fiorentina.

Bussaglia 5,5 - Partenza pimpante, fa tutto lui: sfiora il gol dopo pochi secondi, mentre dopo dieci minuti è il primo ammonito del match. Pian piano però finisce con lo sparire dall'incontro. E lì nel mezzo si aprono le praterie per la Fiorentina. Ultimo ad uscire.
(dal 78' Rosafio s.v.)

Iori 6 - Il capitano torna a guidare la mediana patavina con la sua esperienza, e cerca di tenere in piedi la barca sin dai primi palloni. Non sempre al meglio, riesce comunque anche ad impegnare Terracciano con una potente punizione dal limite.

Proia 6 - Prova, senza riuscirci, a chiudere su Benassi in occasione del gol del vantaggio dei viola. Nell'arco dei novanta minuti, però, mostra buoni lampi e, a conti fatti, risulterà essere addirittura l'uomo più pericoloso in campo per i suoi. Ci prova persino in rovesciata.

Panico 5 - Viene liberato a tu per tu con Terracciano, ma arrivato davanti al portiere di casa si lascia intenerire e non centra lo specchio. Un'occasione che, con il senno di poi, grida vendetta. Era il primo tempo, e la partita sarebbe potuta cambiare.

Luppi 5,5 - Venturato gli chiede tanto movimento, soprattutto in fase di non possesso. Normale dunque che quando ci sia da provare ad attaccare, non abbia sempre le batterie necessarie. Chiamato fuori a un quarto d'ora dalla fine.
(dal 74' D'Urso 6 - Entra in una fase di stanca, e contribuisce a mantenere vivo il possesso della sua squadra. Geometrie discrete, senza andare oltre un impatto sufficiente).

Celar 6 - Lavora molto verticalmente, è da una sua fuga sulla profondità che nasce l'espulsione di Venuti. Lo sloveno di proprietà della Roma cerca anche di iscriversi al tabellino, ma sulla sua strada ha incontrato un attento Terracciano.
(dal 74' Diaw 5,5 - Non è certamente il momento migliore per entrare, visto il punteggio e il gioco in calando della sua squadra. Si sveglia nel recupero: prima chiede un rigore, poi manda alto un colpo di testa non facile).

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A
00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda