Menù Notizie

La Serie B a 180' dal termine. SPAL, Alessandria e Cosenza vogliono evitare i playout

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 37^ e penultima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà domani, sabato 30 aprile.
Potrebbe quindi tempo di ulteriori verdetti, dopo le retrocessioni già certe di Crotone e Pordenone: proprio a tal proposito, SPAL, Alessandria e Cosenza proveranno non solo a evitare la C, ma anche i playout
.
Andiamo quindi ad analizzare la situazione.

SPAL: gli scontri diretti con l'Alessandria non giocano a favore degli estensi, chiamati quindi o a vincere le due restanti gare, o guardarsi le spalle dalla formazione grigia: solo tre i punti di distacco tra le due compagini, con il discorso degli scontri diretti già affrontato. Ovviamente, in caso di successo sul Frosinone, per respirare a pieni polmoni, basterà che i piemontesi non battano il Parma, altrimenti tutti sarà rimandato. Attenzione però anche al Cosenza: cinque al momento i punti di distanza dai lupi, che in caso di doppio successo - contemporaneo a una doppia sconfitta spallina - potrebbero centrare il sorpasso (che potrebbe comunque far disputare ad ambo le formazioni i playout, in base ai risultati dell'Alessandria).

ALESSANDRIA: il destino non è solo nelle mani della formazione di mister Moreno Longo, che per festeggiare la salvezza diretta dovrà comunque attendere la prossima giornata. A ogni modo, battere il Parma, e sperare in una contemporanea sconfitta della SPAL contro il Frosinone, significherebbe mettere un mattoncino importante sulla strada salvezza, considerato che con gli estensi gli scontri diretti sono a favore. E i punti di distacco attuale sono 3.

COSENZA: per prima cosa battere il Pisa, poi sperare nelle sconfitte di Alessandria e SPAL. Successivamente, vincere di nuovo e sperare in altrettanti ko delle due citate formazioni. Che distano rispettivamente due e quattro punti: così saranno evitati i playout.

ALTRE FORMAZIONI: nessun'altra squadra può centrare ormai la salvezza diretta. Anche vincendo tutte e due le restanti e gare, e vedendo magari perdere Cosenza e Alessandria, il Vicenza disputerebbe i playout, con il solo misero vantaggio di essere la miglior classificata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:57 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò
15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo