Menù Notizie

L'ex dg Pagni: "Rispetto Gregucci, si è rimesso in discussione a Salerno"

di Luca Esposito
Foto

Intervistato in esclusiva dalla redazione di TuttoSalernitana.com, l'ex direttore generale del Salerno Calcio Danilo Pagni ha rilasciato dichiarazioni interessanti e ricche di spunti di riflessione: "Seguo con affetto la Salernitana. Purtroppo ci aspettavamo tutti qualcosa in più dopo il cambio di allenatore, anche perchè la rosa ha valori superiori a quanto non dica la classifica, una proprietà forte e un direttore sportivo come Fabiani che ormai è una istituzione. Sono calabrese e simpatizzo per il Crotone, ma tifo per i granata perchè il Padova ha vinto a La Spezia e potrebbe essere una delle ultime occasioni per il rilancio. In B non si può mai parlare di crocevia a marzo, il Cittadella è un esempio: sembrava in uno stato comatoso fino a un mese fa, oggi domina contro chiunque. La Salernitana, conquistando i tre punti oggi, ripartirebbe".

Pagni elogia l'attuale guida tecnica pur deluso dai risultati: "Gregucci ha provato la cosiddetta farfalla nello stomaco, va rispettato perché poteva restare in Nazionale servito e riverito, ma ha preferito rimettersi in discussione in una piazza come Salerno. E' un caro amico, l'allenatore è una componente importante a patto che i calciatori dimostrino quanto valgono".

Sul mercato condotto a gennaio: "Quando prendi un giocatore come Calaiò ci sono oneri e onori. Tutti sapevano che non era al 100%, ma io aspetterei fino alla fine. Non si può parlare di crocevia già ora, le sentenze vanno rinviate a giugno. Non sono abituato a dare giudizi sull'operato di un amico come Angelo Fabiani, se non è arrivato Dezi ci saranno motivi validi. Forse serviva qualcosa a centrocampo, ma la squadra è costruita bene e tocca ai giocatori fare risultato perchè in campo vanno loro".

Sulla tifoseria e sul calo di spettatori all'Arechi: "Mi dispiace che il pubblico sia freddo, ma conosciamo la piazza e sappiamo bene che l'Arechi si riempirà non appena la Salernitana troverà continuità. La squadra deve arrivare ai play off soprattutto nell'anno centenario. Pressioni? Se ragioni così non sei un calciatore, tutti vorrebbero giocare con quella maglia e attaccare sotto quella curva. Chiacchiere da bar".

Infine sulla sua esperienza a Salerno: "Ci misero a disposizione un budget illimitato, ma vincere non era scontato: quante piazza hanno speso tanto e sono rimaste in D? Sono una briciola della gloriosa storia della Salernitana, ma ricordo che fummo l'ultima squadra in Italia a partire per il ritiro addirittura senza palloni, ma allestimmo uno squadrone formando le basi anche per la successiva vittoria della Seconda Divisione e della Supercoppa. Ricordo con affetto tutti i calciatori, c'erano under fortissimi come Gustavo e Iannarilli e over scesi appositamente dalla B".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:27 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:27 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina
18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro"