Menù Notizie

Juve Stabia, perché doveva pagare per tutti Caserta?

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Un campionato, quello di Serie C, vinto quasi a mani basse, e tanto entusiasmo per il ritorno in quella Serie B che mancava da 5 stagioni: la vittoria per 2-1 sulla Vibonese, a meno due giornate dal termine della regular season, sarà da tutti ricordata, a coronamento di una stagione che vide le Vespe da sempre in testa alla classifica. In Cadetteria, poi, la conferma di mister Fabio Caserta, che aveva traghettato i campani verso quell'importante traguardo.

Cambi in società - Fu a rischio l'iscrizione al campionato di C, con la fideiussione per l'iscrizione al torneo 2018-19 (vinto) presentata tardivamente, ed ecco quindi che per la B le prospettive erano diverse. Franco Manniello aveva infatti passato la mano ad Andrea Langella, già sponsor del club con la Siroil, e da li è partita una ristrutturazione societaria, alla quale anche la squadra si è dovuta assestare, al netto anche dell'importante riconferma del Ds Ciro Polito. Che ha cambiato quello che doveva essere cambiato, dando a mister Caserta una rosa comunque in grado di centrare la salvezza.

I tanti infortuni - La rosa ha faticato ad approcciarsi alla Serie B, e probabilmente qualche colpa l'ha avuta anche mister Caserta, che ha però dovuto fronteggiare innumerevoli infortuni adattando elementi della rosa anche a ruoli non consoni (su tutti Mezavilla, spesso schierato in difesa), che hanno portato anche a svariate soluzioni tattiche. Ovvio che l'identità della squadra ne ha risentito, sarebbe successo a chiunque. Ma, al netto del ko, contro il Cittadella e di una classifica che piange, il club ha dato fiducia a Caserta, mandando la squadra in ritiro.

Chi voleva che Caserta pagasse per tutti - Alla vigilia del match contro il Cittadella, duro sfogo del mister. "Ma di chi scrive stronzate, di chi giudica senza mai vedere e sentire nulla, non me ne frega un cazzo: io mi devo salvare, anche all'ultima partita. E voglio gente che come me si voglia salvare, da ora in poi per noi sono tutte finali: ho dato il culo per la Juve Stabia, e continuerò a farlo. Non mollo, non mi sento in discussione e mi sento tranquillo con la squadra, lavoriamo serenamente: prima di morire ne devo fare di step": questo un principale estratto, che sottolinea le motivazioni insite in Caserta. Frasi non da tutti, ma sincere, dette da uno che ha ben capito cosa e quanto si gioca con l'eventuale salvezza della squadra. Gli allenatori sono sempre i primi a finire sulla graticola, ma non sempre è giusto che paghino loro.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"