Menù Notizie

Il Cosenza non muore mai: seconda salvezza miracolosa di fila. E per la 3ª volta evita la C

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Andrea Rosito

Il Cosenza nelle ultime tre stagioni ha rischiato seriamente di tornare in Serie C, ma in tutte queste occasioni è riuscito a mantenere la Serie B con le unghie e con i denti: nel primo caso – stagione 2020-21 – in realtà la retrocessione si era materializzata con il 17° posto, conquistato anche grazie a uno scivolone nel finale della Reggiana, ma l'estromissione del ChievoVerona spianò la strada alla riammissione dei calabresi per completare l’organico.

Simile invece la storia delle ultime due stagioni: la squadra che fatica, scivola in coda e poi con una rimonta insperata conquista il playout all’ultimo respiro evitando gli ultimi tre posti. In entrambe le occasioni con un tecnico subentrato, lo scorso anno Bisoli, quest’anno Viali. E poi il tutto per tutto nello spareggio dove i rossoblù riescono a compiere un altro miracolo in rimonta.

Lo scorso anno infatti la squadra calabrese perse l’andata a Vicenza per 1-0, vincendo poi in casa per 2-0. Quest’anno dopo la vittoria casalinga per 1-0 la squadra ha rischiato di doversi giocare tutto ai supplementari visto il gol di Bisoli che riequilibrava la doppia sfida. Poi il gol in extremis di Meroni che faceva esplodere la gioia cosentina e la rabbia bresciana con lancio di fumogeni e tentativi di invasione di campo che hanno portato prima a una lunga sospensione dell’incontro e poi l’interruzione della gara con il triplice fischio dell’arbitro Massa che fa esplodere la gioia, amara per come arrivata, dei calabresi.

Il Cosenza è nuovamente salvo a prescindere dalla decisione del Giudice Sportivo che dovrà decidere se confermare l’1-1 finale o infliggere il 3-0 a tavolino al Brescia, che rischia anche di essere pesantemente multato e vedere il proprio campo squalificato per diverse giornate.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"