Menù Notizie

Il punto sulla Serie B: Empoli-Salernitana in A, retrocede il Cosenza

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Nel pomeriggio di ieri è andata in archivio la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie B: le dieci partite, disputate in contemporanea alle ore 14, hanno regalato una lunga serie di emozioni con tanti verdetti sia in testa che in coda alla classifica.

SALERNITANA COME L'EMPOLI: E' SERIE A - Dopo un primo tempo privo di particolari sussulti, la Salernitana prende il largo nel corso della ripresa e cala il tris in quel di Pescara grazie ad Anderson, Casasola e Tutino: lo 0-3 esterno, unito alla sconfitta casalinga del Monza contro il Brescia (0-2 firmato Ayé-Mangraviti), regala alla compagine campana il secondo posto in graduatoria e, di conseguenza, la promozione diretta in Serie A al pari della capolista Empoli, che ha chiuso la sua stagione vincendo in rimonta contro il Lecce per 2-1.

CAPITOLO PLAYOFF - Monza e Lecce, rispettivamente terza e quarta forza della classifica, riprenderanno il loro cammino verso la Serie A il prossimo 17 maggio nelle semifinali Playoff. Da questo giovedì, però, si rientrerà subito in campo con due quarti di finale a tinte venete: da una parte il derby Venezia-Chievo (ore 21), dall'altra il Cittadella ospiterà il Brescia (ore 18). Restano sorprendentemente fuori dagli spareggi promozione Spal e Frosinone: i primi hanno chiuso a pari punti con Brescia e Chievo, i secondi hanno invece terminato il torneo a quota 50 (-6 dalla zona Playoff) grazie al poker rifilato alla Reggina al "Granillo" con tripletta di uno straordinario Novakovich.

PER IL COSENZA E' SERIE C - Già certe della retrocessione Virtus Entella, Pescara e Reggiana, l'ultima giornata della stagione regolare doveva decretare o l'ultima squadra a scendere direttamente in terza serie oppure la disputa dei Playout: il tutto dipendeva dallo scontro tra Pordenone e Cosenza. A spuntarla sono stati i neroverdi, che hanno archiviato la pratica per 2-0 (gol di Butic e autorete di Crecco): i calabresi, quartultimi in graduatoria a -9 dall'Ascoli quintultimo, si sono visti dunque costretti ad alzare bandiera bianca e a salutare il campionato cadetto senza avere la possibilità di provare a salvarsi tramite i Playout.

RISULTATI 38^ GIORNATA
Chievo-Ascoli 3-0
Cittadella-Venezia 1-1
Empoli-Lecce 2-1
Vicenza-Reggiana 2-1
Monza-Brescia 0-2
Pescara-Salernitana 0-3
Pisa-Virtus Entella 3-2
Pordenone-Cosenza 2-0
Reggina-Frosinone 0-4
Spal-Cremonese 1-0

CLASSIFICA FINALE
Empoli 73 (promossa in Serie A)
Salernitana 69 (promossa in Serie A)
Monza 64 (semifinali Playoff)
Lecce 62 (semifinali Playoff)
Venezia 59 (Playoff)
Cittadella 57 (Playoff)
Brescia 56 (Playoff)
Chievo 56 (Playoff)
Spal 56
Frosinone 50
Reggina 50
Vicenza 48
Cremonese 48
Pisa 48
Pordenone 45
Ascoli 44
Cosenza 35 (retrocessa in Serie C)
Reggiana 34 (retrocessa in Serie C)
Pescara 32 (retrocessa in Serie C)
Virtus Entella 23 (retrocessa in Serie C)

TABELLONE PLAYOFF
Lecce vs BYE
Venezia vs Chievo - Giovedì 13/05 - Ore 21
Cittadella vs Brescia - Giovedì 13/05 - Ore 18
BYE vs Monza

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare"
15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia"