Menù Notizie

Il bilancio alla sosta, Cagliari: Lapadula si sta ritrovando, ma troppi big mancano all'appello

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Serie B in questo fine settimana osserverà un turno di pausa per le pause delle amichevoli delle varie Nazionali, siano esse impegnate in Qatar e siano invece non qualificate. Una pausa che permette di fare un primo bilancio stagionale, dopo 13 giornate, sull’andamento delle 20 squadre del campionato cadetto.

Cagliari

Cosa va – Difficile trovare spunti positivi da una stagione che tutti in Sardegna si aspettavano diversa. Nelle ultime settimane però c’è da sottolineare la crescita di Gianluca Lapadula tornato a segnare con regolarità. L’italo-peruviano deve essere il trascinatore della squadre e nelle ultime giornata ha dimostrato di poterlo essere smaltendo anche la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale. L’altra parziale nota positiva è l’impatto dell’esterno d’attacco Luvumbo capace di quegli strappi che spesso sono mancato soprattutto a gara in corso per ribaltare o sistemare le cose in campo. Un po' chiuso dai senatori il giovane angolano può rappresentare una freccia importante nella faretra di Liverani.

Cosa non va – Innanzitutto stanno mancando quei giocatori che avrebbero dovuto fare la differenza: da Nandez e Rog in mezzo al campo passando per Mancosu, Pereiro e Flaco nel reparto offensivo. Finora nessuno di loro ha trovato continuità né è riuscito a far valere il proprio tasso tecnico superiore per fare la differenza. In parte anche per un vestito tattico (4-3-3 o 4-3-2-1) che finora non ha esaltato le loro qualità, specialmente quelle dell’uruguayano Nandez che finora ha ruotato più ruoli senza mai trovare la posizione giusta in campo.. C’è poi il problema del regista con Viola che è apparso in ritardo di condizione finora e Makoumbou che ha mostrato di dare il meglio di sé come mezzala anziché mediano. Infine, soprattutto con Pavoletti in campo, mancano i cross con i terzini troppo spesso ancorati in difesa, specialmente quando Obert viene dirottato a sinistra, che non riescono a dare sbocchi ulteriori al gioco della squadra.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..."