Menù Notizie

Di figlio... in padre. L'esordio in B dei Sottil passa sempre da Pescara

di Claudia Marrone
Foto

Tra i talenti promossi la scorsa stagione dal Pescara, c'è sicuramente l'esterno offensivo Riccardo Sottil, che dopo una lunga trafila nel settore giovanile della Fiorentina e due presenze in A, nel gennaio 2019 si trasferì in Abruzzo per disputare la seconda parte del campionato: una matrimonio, quello tra il classe '99 e il club che sarebbe potuto anche continuare nel corso di questa stagione, ma la Viola ha ritenuto il ragazzo pronto per la A, e ha preferito non cederlo in prestito.

Ma il destino ha voluto quest'oggi che uno della famiglia approdasse alla corte di patron Daniele Sebastiani: esonerato mister Nicola Legrottaglie, il Pescara ha affidato la guida della prima squadra ad Andrea Sottil, padre di Riccardo e con un passato da calciatore - tra le altre - al Torino (in granata non solo l'esordio in A ma anche in Europa), alla Fiorentina, all'Atalanta, all'Udinese e al Genoa.
Appese le scarpette al chiodo, il classe '74 ha iniziato la carriera da allenatore, al timone dei Giovanissimi del Lucento. Immediato il salto nell'allora Lega Pro Prima Divisione, dove traghetta il Siracusa - al netto dei cinque punti di penalizzazione - al terzo posto della classifica. Buono anche il successivo campionato, ottavo posto con il Gubbio, ma il matrimonio finisce dopo un solo anno: ecco il passaggio prima al Cuneo e poi alla Paganese, fino al ritorno, nel settembre 2015, al Siracusa. I siciliani sono in D, ma conquistano immediatamente la promozione in Lega Pro.
Nel luglio del 2017, ecco la grande chiamata, quello di un ambizioso Livorno chiamato a riconquistare la B: dopo aver terminato il girone di andata in vetta alla classifica con dieci punti di vantaggio dalla seconda, gli amaranto iniziano a perdere terreno, tanto da portare Sottil alle dimissioni. Ma l'anno deve terminare, e il mister, dopo una breve parentesi condotta da Luciano Foschi, torna in sella ai labronici e con una giornata di anticipo centra l'obiettivo.
Il matrimonio però finisce, il Catania è alla finestra con un contratto triennale, accettato da Sottil; che viene però esonerato il 25 febbraio 2019, con la squadra al quarto posto in classifica. E' poi richiamato per la disputa de playoff, ma il 2 luglio 2019 l'addio definitivo.

Ora la prima esperienza in B. Sottil avrà il compito di risollevare un Pescara in crisi di risultati, e magari centrare i playoff. Ora distanti sette punti, con sei gare da giocare.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali
13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani"