Menù Notizie

Frosinone, Vivarini si presenta: "Una grande piazza per realizzare il mio sogno a fine stagione"

di Stefano Martini
Fonte: Inviato dal Benito Stirpe
Foto

Giornata di conferenza stampa in casa Frosinone calcio dove è stato presentato qualche istante fa il tecnico Vincenzo Vivarini. Di seguito le sue parole

"Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi. Per me e il mio staff è una nuova avventura da prendere con tanto entusiasmo e con voglia di far bene. Frosinone grande piazza. Conosciamo l'ambizione del presidente, del direttore e della piazza. Sappiamo i problemi che abbiamo qui e quelli da risolvere subito ma possiamo farlo. Abbiamo in mente gli obiettivi che dobbiamo raggiungere per cui ci butteremo subito nel lavoro. Noi ci siamo sempre guadagnati tutto sul campo e anche qui vogliamo farlo. Vogliamo vedere in campo le nostre idee il prima possibile, punteremo molto sulla squadra e sulla qualità dei giocatori perche in primis c'è bisogno di ragazzi bravi e propositivi. Avventura di grande entusiasmo. Ringrazio la piazza di Catanzaro che ci ha dato la possibilità, a me e allo staff, di lavorare con le nostre idee con serenità e siamo rimasti molto legati a loro. Un saluto a loro è d'obbligo e molto sincero. Ora ci buttiamo in questa nuova avventura"

Mister il suo Catanzaro giocava il miglior calcio della B. Stessa idea tattica qui a Frosinone?

"Al di là dell'ambizione della società e le alte capacità del direttore, lo studio che abbiamo fatto è sulla rosa attuale che ha dentro calciatori avezzi a sviluppare la nostra filosofia di calcio. La squadra dovrà essere sicuramente puntellata in diversi ruoli dove c'è qualche carenza ma abbiamo fiducia e disponibilità perchè queste cose verranno fatte. Cosa importante è il tempo, spero di dare subito gli input giusti alla squadra e entrare nella testa dei calciatori. Serve umiltà nello svolgere alcuni compiti in campo, prima facciamo questo prima raggiungeremo determinati obiettivi. Sarà un campionato molto duro e intenso con realtà importanti. Sarà dura ma potremo dire la nostra"

A livello personale cosa rappresenta per lei Frosinone?
"Per noi siamo approdati in una società importante che ha obiettivi giusti e congruenti con le nostre idee. Creare un prodotto calcio sostenibile e che faccia divertire il pubblico. Mi da la possibilità di raggiungere un sogno che ho, ci vuole tempo ma c'è la possibilità di fare ancora meglio"

Mister stando alla rosa attuale, potrebbe giocare col 4-3-3?
"Noi abbiamo principi di gioco che spero di far conoscere il prima possibile, anche se non sarà semplice. Ho detto prima che abbiamo già calciatori predisposti al nostro gioco perchè già l'anno scorso dei movimenti simili ai nostri il Frosinone li faceva. L'anno scorso era un campionato diverso, ora proveremo ad essere ancora più aggressivi e dominanti. Non abbiamo un modulo fisso, variamo in base alle situazioni in campo, cerchiamo calciatori che sanno ricoprire più ruoli. L'importante è avere giocatori di qualità. Caso ha qualità tecniche importanti per me, il mercato lo abbiamo orientato sulla qualità e sulla fisicità e Kvernadze ha queste caratteristiche. C'è tanto da lavorare, mercato improntato sulla qualità"

Mister al termine della prossima stagione si riterrà soddisfatto con quale risultato?
"Sarò soddisfatto se compio il mio lavoro nel miglior modo possibile sia a livello di gioco, solidità di squadra e facendo divertire il pubblico. Sono uno che negli anni passati ho sempre puntato sui risultati al di là del gioco. Il risultato è quello che conta nel calcio. In passato mi sono dovuto adattare in alcune squadre in funzione dei calciatori che avevo e l'ho fatto per i risultati. Mi aspetto quindi di ottenere risultati a fine stagione, ora c'è da vedere anche come andrà il mercato. L'obiettivo è ottimizzare quello che abbiamo a disposizione"

Come a livello personale VIncenzo Vivarini crea un rapporto con la piazza?

"A me piace essere sempre me stesso in tutto il mio modo di essere e di fare, mi piacerebbe farmi conoscere per quello che sono. Vado sempre avanti per la mia strada facendo poche chiacchiere e tanto lavoro sul campo"

Mister è scaramantico?
"No non mi interessa, su dei riti sono invece d'accordo perchè aiutano la concentrazione. A me piace giocare tanto la palla, mi piacciono quei giocatori che sanno gestire il pallone ma bisogna avere calciatori disponibili e con voglia di applicare quanto richiesto"

Ha sentito telefonicamente qualche calciatore?
"Abbiamo firmato ieri, non potevo farlo. Adesso con calma ci parlerò e ci confronteremo. Io e il mio staff dobbiamo essere bravi a dare entusiasmo dopo una retrocessione perchè ci sono tanti casi negli ultimi anni che dimostrano che si sono rischi di incappare in stagioni negative. CI deve subito scattare cattiveria e determinazione"

Mister un messaggio per i tifosi, cosa si sente di promettere?
"Grande applicazione grande lavoro perchè solo col lavoro riusciremo a soddisfarli. Da ieri sera finchè non andrò via massimo impegno e serietà in tutto curando ogni particolare"

Mister qual è il suo sogno?
"La cosa più bella che può avere un uomo è quella di avere dei sogni, di voler andare oltre. Il calcio è fatto di sogni, allenare in A per è qualcosa di straordinario. Sono qui grazie al Catanzaro, potevo andare in A perchè ho avuto proposte e questo è già positivo"

Mister per lei è importante lavorare con i giovani?
"Ne ho fatti esordire tanti e la soddisfazione è grande quando capisci potenzialità ancora inespresse. Credo molto nella freschezza di una squadra e di far credere ai ragazzi le proprie qualità"

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
16:45 Serie A Miranda già ufficiale al Bologna, ma arriva a campionato iniziato. Prima le Olimpiadi 16:43 Serie AUfficiale Verona, l'attaccante arriva dalla Colombia. Mosquera ha firmato fino al 2028 16:42 Euro 2024 Inghilterra, Watkins a Henderson scherzano: "In 4 anni mai in campo assieme" 16:38 Serie A Inter, Martinez raccontato dall'ex tecnico Mel: "Ha grande intuito, farà bene a Milano" 16:35 Altre Notizie Tutti i club della Pro League saranno privatizzati: l'annuncio del Ministero dello Sport saudita
16:34 Serie B Cesena, si continua a lavorare per Antonucci: da sciogliere il nodo relativo alla formula 16:30 Serie A Subito Atalanta e Inter per il Lecce. Corvino: "Più difficile di così non ci poteva capitare" 16:29 Altre NotizieTMW Radio Nicoletti: "Calcio italiano, è crisi dal 2008. Si cambino i format dei campionati" 16:26 Euro 2024 Demiral, l'esultanza è un caso diplomatico: Erdogan a Berlino per l'Olanda, niente incontri con Scholz 16:23 Serie ATMW Bennacer con Pioli in Saudi Pro League? Al-Ittihad in pressing per il mediano algerino 16:21 Serie A Dybala domani rientra a Roma: ora aspetta l'incontro con il club per il rinnovo 16:19 Serie C Benevento, sarà Manconi il primo colpo per l’attacco: arriva dal Modena 16:17 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio, per Baroni l'occasione della vita. Immobile può tornare grande" 16:15 Serie A La prima ufficialità del Napoli sarà Rafa Marin. L'unico certo tra i nuovi di essere a Dimaro 16:12 Euro 2024 Coppitelli a Gravina: "Il mio Lecce? Se estoni e rumeni battono gli italiani la domanda è un'altra" 16:10 Calcio femminileUfficiale Thomas continua la sua avventura alla Juventus: La francese ha firmato un biennale 16:10 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 16:08 Serie ATMW Atalanta, dopo Hojlund un altro bomber dall'Austria? Vice Scamacca: si valuta Konaté 16:06 Serie CUfficiale Si è concluso il contratto in essere. E Arrondini saluta il Carpi 16:04 Serie B Spezia, Moutinho e Muhl con le valigie in mano: entrambi sono destinati all'estero 16:00 Serie A Colombo cerca squadra, anche l'Hellas Verona ha allacciato i contatti con gli agenti 15:59 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, fiducia in De Rossi. E Chiesa sarebbe il top" 15:57 Calcio estero 100 milioni per Neves? Il Psg dice no e bussa al Bayern per Kimmich 15:55 Serie BUfficiale Juve Stabia, rinnovo fino al giugno 2026 per il portiere Matteo Esposito 15:53 Serie A Altra pretendente in Serie A per Rabiot: l'ex Juventus finisce sul taccuino della Roma 15:51 Serie BUfficiale Reggiana, si completa l'area tecnica. Nominati i collaboratori del neo Ds Pizzimenti 15:50 Serie ATMW Lazio, Crespi verso il prestito. Il Sudtirol è in pole position 15:48 Serie C Avellino, Perinetti: "Offerte per Costa e Tribuzzi. Sounas? Ci piace. Vediamo cosa accade" 15:45 Serie A Venezia, per la retroguardia si guarda al Verona: duello con la Lazio per Dawidowicz 15:41 Calcio estero Luca Zidane cambia squadra: il figlio di Zinedine sarà presto il nuovo portiere del Granada