Menù Notizie

Frosinone-Perugia 1-0, le pagelle: Rohden decisivo nell'unica distrazione umbra

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Frosinone-Perugia 1-0

FROSINONE

Turati 6 – Gara in cui deve disimpegnarsi poco, ma quando serve si fa trovare pronto.

Sampirisi 6,5 – Si difende bene e trova qualche spazio anche per andare in discesa e provare il cross.

Lucioni 6,5 – Il Perugia praticamente non si vede mai nel cuore dell’area di rigore, il merito è anche suo. Sempre attento e preciso.

Ravanelli 6,5 – Nessun pericolo per lui, gli attaccanti del Perugia vedono la sfera pochissime volte anche dalle sue parti.

Cotali 6 –
Il duello con Casasola non è semplice, ma alla fine ne esce discretamente, senza lasciare troppe iniziative all’avversario (dal 65’ Frabotta 6 – Continua sulla scia del compagno sostituito).

Mazzitelli 6 – Conduce discretamente le operazioni in mezzo al campo in un confronto che si rivela non semplicissimo con il folto centrocampo del Perugia.

Boloca 6 – Buona la percussione con cui al 38’ si rende pericoloso, poi anche tanto lavoro in copertura.

Rohden 7 – Uno dei più attivi del Frosinone, perfetto il taglio in occasione del gol, anche se con la prima conclusione centra il palo. Ha anche una buona occasione per raddoppiare nella ripresa (dal 79’ Lulic sv).

Garritano 6,5 –
Regala qualche spunto in una gara non semplicissima, dove gli avversari non pungono particolarmente ma riescono a intasare bene gli spazi. Cala alla distanza per le tante energie spese (dal 78’ Borrelli sv).

Caso 6 – Nel primo tempo è tra i più pimpanti del Frosinone, ma questo non significa per forza incisività. Viene infatti puntualmente schermato nelle sue iniziative. Spende molto e cala con il passare dei minuti (dal 55’ Mulattieri 6 - Pimpante, fa partire un buon contropiede e in area si fa trovare in più di una circostanza)

Moro 6,5 – In ombra per quasi tutta la gara, ma quando conta si sentire eccome. Il suggerimento per l’inserimento di Rohden in occasione del gol è perfetto (dal 66’ Ciervo – Prova qualche sgasata in contropiede nei minuti concessi).

Fabio Grosso 6,5 – E’ un Frosinone ottimo nella lettura delle situazioni. Nel primo tempo il Perugia imbriglia bene i suoi uomini, che però non perdono la calma e continuano a ragionare fino a trovare il varco giusto. Poi nella ripresa la squadra resta concentrata e non disdegna qualche contropiede per provare a chiuderla. Poteva essere una trappola questa gara, rischio evitato ottimamente.

PERUGIA


Gori 6 –
Non particolarmente impegnato, in occasione del gol chiude più che può lo specchio a Rohden, ma non può nulla sulla ribattuta.

Dell’Orco 5,5 – Rohden è un cliente scomodissimo, viene sovente ben disinnescato e gli scappa una volta sola nell’uno contro uno, ma si rivela essere la giocata decisiva del match. Anche sfortunato quando su corner trova una buona deviazione.

Curado 5,5 – Non lascia particolari spazi alle iniziative avversarie, ma sul più bello gli sfugge Moro che può innescare Rohden per il gol.

Sgarbi 6 – Altro avversario tosto dal suo lato, con Caso che prova più volte a partire. Aiutato anche bene dai compagni, dal suo lato il Frosinone non passa quasi mai.

Casasola 5,5 –
Il duello con Cotali prima e Frabotta poi non è semplice. Cerca qualche sgasata, ma manca sempre la precisione per riuscire a incidere e accendere i compagni.

Santoro 6 –
Buona gara per un’ora di gioco, dove imbriglia bene la manovra avversaria dalle sue parti (dal 59’ Kouan 5,5 – E’ un buon ingresso in campo, ma ha un paio di buone circostanze per tirare, finendo col calciare malissimo).

Bartolomei 6 –
Dirige discretamente le operazioni, con il Perugia che per buoni tratti di gara tiene testa al Frosinone (dall’ 83’ Vulic sv).

Beghetto 5,5 – Cerca qualche incursione in area di rigore, ma senza sostanzialmente incidere. Inevitabile concedere qualcosa dietro, anche se alla fine errori particolari non ce ne sono (dall’ 84’ Lisi sv).

Strizzolo 5,5 –
Si dà tantissimo da fare, correndo lungo il fronte offensivo e tentando anche di farsi sentire in area, in particolare con un cross dal fondo. I palloni giocabili però sono un po’ pochi e sembra mancare raccordo tra lui e la mediana (dal 67’ Olivieri 6 – Entra in una fase complicata della gara, regala un paio di sponde molto interessanti, che i compagni però non sfruttano).

Di Serio 5 –
Tiene alta la squadra grazie alla sua struttura fisica, ma poi risulta sempre un po’ fumoso, tentando talvolta delle soluzioni personali non proprio efficaci (dal 58’ Melchiorri 5 – Non cambia particolarmente le sorti dell’attacco, pescato poco, si fa cercare altrettanto poco).

Fabrizio Castori 5,5 –
Il suo Perugia non fa una brutta gara, ma ancora non basta, soprattutto per pensare di poter fare punti contro la prima della classe e in trasferta. Bene in fase difensiva, ma l’unica disattenzione è stata pagata a carissimo prezzo. Troppo poco davanti per poter sfondare.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania