Menù Notizie

Frosinone, il problema non è solamente mentale: in campo funzionano poche cose

di Stefano Martini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Urge un cambio di rotta immediato per il Frosinone calcio di mister Vincenzo Vivarini. I giallazzurri infatti sono clamorosamente al momento ultimi in classifica in Serie B con soli 3 punti conquistati e una differenza reti di -8. Tra le fila giallazzurre non sta funzionando nulla: né la fase offensiva, né tantomeno quella difensiva e i numeri lo confermano. 12 le reti subite in 6 gare, di cui 7 nelle ultime due uscite mentre in avanti sono solamente 4 i gol realizzati di cui ben la metà alla prima giornata nel 2-2 contro la Sampdoria. Non è dunque solo un problema mentale come vorrebbe fare passare mister Vivarini "Vedo una squadra depressa", c'è tanto altro sul campo che non sta funzionando.

Gli alibi non reggono già più, urge un cambio di rotta immediato.
Gli alibi che inizialmente poteva avere l'undici giallazzurro già non reggono più. E' vero che il mercato è stato tardivo e si è sviluppato soprattutto nella fase finale, ma è già passato quasi un mese da quando gli ultimi arrivati hanno messo piede in Ciociaria e anche il capitolo infortuni è una scusa che non può giustificare l'imbarazzante avvio di stagione. Questo Frosinone pecca in tutte le zone del campo: dalla difesa colabrodo, allo sterile attacco passando per un centrocampo che a due non riesce a sostenere le due fasi di gioco. Gelli in primis, nonostante sia spesso e volentieri uno dei pochi a correre e lottare in tutte le zone del campo, è il manifesto del disadattamento tattico dei leoni. L'ex Albinoleffe, perfetto da mezzala in un centrocampo a tre, in una mediana a due è costretto a svolgere una maratona per correre a tappare buchi in ogni zona del campo, scoprendone involontariamente altre, a dimostrazione di quanto non stia funzionando nulla nel Frosinone dal punto di vista tattico. I continui cambi modulo la dicono lunga sulla confusione di Vivarini e il suo staff e l'ammissione di colpa del tecnico ex Catanzaro dopo la debacle di Bari è tanto lodevole quanto dovuta. Il Frosinone, partito il 7 Luglio per il ritiro precampionato, ad oggi non ha un gioco e un piano tattico chiaro ed evidente a prescindere dagli interpreti.

Tutti in discussione, ma per ora fiducia a Vivarini
In una situazione come quella attuale, tutti sono in discussione: dai dirigenti ai calciatori passando per il tecnico, colui che se le cose non dovessero cambiare e migliorare pagherebbe in primis. La società canarina ad oggi, come da filosofia, non è intenzionata a valutare l'esonero del tecnico di Ari, ma se la situazione dovesse rimanere immutata anche nelle prossime gare, un provvedimento in tal senso sarebbe più che una semplice opzione. Venerdì sera a Cittadella e la settimana successiva contro la Carrarese, mister Vivarini si giocherà molto se non tutto del suo futuro. Il patron Stirpe storicamente non ama cambiare allenatore in corsa e lo stesso Guido Angelozzi è della stessa idea e dunque ad oggi non c'è ancora il rischio esonero per Vivarini. La dirigenza canarina attende però un cambio di rotta nel più breve tempo possibile altrimenti per non rischiare di rimanere invischiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione bisognerà rinnegare la scelta fatta a giugno e cambiare tecnico. Momento particolare in casa Frosinone, tutti sono sotto esame: dal Dt Angelozzi a mister e calciatori ma lo stesso patron Stirpe non è esente dalle critiche di una parte della tifoseria.

A Cittadella venerdì possibile cambio modulo
Contro il Cittadella venerdì sera mister Vivarini potrebbe riproporre il 4-3-2-1 che aveva fruttato lo 0-0 contro la Juve Stabia. Il tecnico giallazzurro infatti dopo i sette gol incassati tra Brescia e Bari vuole dare in primis compattezza e solidità alla fase difensiva per poi affidarsi alla qualità dei suoi in avanti. Contro i veneti possibile dunque il ritorno ad una linea a quattro e un centrocampo a tre nel quale sarà ancora assente per squalifica Darboe.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
11:00 Serie A Lazio, Lotito una furia dopo il 2-1 del Franchi: "A Firenze è stato uno scandalo" 10:56 Calcio estero Ter Stegen k.o., cosa farà il Barcellona? Il club potrebbe attendere gennaio, 3 nomi in lista 10:53 Serie A Pecci: "Toro piccolo miracolo calcistico. Adams? Scozzese che ha trovato il whisky giusto" 10:49 Serie B Raiola: "Silvestri e Venuti alla Sampdoria con l'obiettivo di riportarla in Serie A" 10:45 Serie A Napoli e il fattore Maradona: Conte prova ad allungare contro Monza e Como
10:42 Calcio estero Il logo dei Coldplay sulla maglia del Barça per il Clasico: a ottobre esce il nuovo album 10:38 Serie A Everton ai Friedkin: per i proprietari della Roma investimento da 600 milioni 10:34 Calcio femminile Fiorentina, in casa del Wolfsburg nonostante il 7-0 incassato. De La Fuente: "Per l'onore" 10:30 Serie A Torino capolista della Serie A. E Buongiorno chiama gli ex compagni di squadra 10:26 Calcio esteroUfficiale Il Cruzeiro si affida a Diniz. L'ex CT del Brasile ha firmato fino a dicembre 2025 10:23 Serie A Inter, il turnover sarà tema di discussione. Ma non esiste il bivio Serie A-Champions 10:20 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 10:19 Serie CVideo Rimini-Milan Futuro 1-0, la decide Cernigoi. Rossoneri al 3° ko. Gol e Highlights 10:15 Serie A Raiola: "Donarumma in Serie A ora è impossibile. Come nasce Bonaventura in Arabia" 10:12 Calcio estero Atletico, Azpilicueta k.o.: il difensore si è infortunato domenica contro il Rayo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - il rendimento di Belahyane nel Verona 10:08 Serie A Tacconi: "Grazie, popolo della Juve". E poi analizza la parata di Di Gregorio su Politano 10:04 Serie B Elezioni Serie B, verso un nuovo rinvio. Prima serve ritrovare unità d'intenti 10:00 Serie A Come ha vinto il derby il Milan? Anche scrivendo "Coraggio" in tutte le lingue in spogliatoio 09:56 Calcio estero Carabao Cup, oggi Chelsea e Manchester City in campo nei sedicesimi di finale 09:53 Serie A Ajax, Rugani si presenta: "Fortunato a giocare con la BBC. Ho imparato dai migliori" 09:49 Serie CVideo SPAL-Carpi 2-1, Antenucci guida gli estensi alla 2ª vittoria di fila. Gol e Highlights 09:45 Serie A Da oggi torna protagonista la Coppa Italia, il calendario e le partite dei sedicesimi 09:42 Calcio estero King Cup, clamorosa eliminazione dell'Al Ahli. L'Al Nassr passa al 92' senza CR7 09:38 Serie A Milan, ora serve continuità: i dirigenti sono convinti che non ci saranno passi indietro 09:35 Serie A Il Torino capolista all'esame coppa Italia: Vanoli mischia le carte 09:34 Serie A Inter, ripresa dopo il derby: Barella ha un affaticamento, sarà valutato oggi 09:30 La Giovane Italia Gol in rovesciata, tripletta e standing ovation. È nata una stella a Vinovo: Mamadou Pame 09:28 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss Stadium 09:26 Calcio estero LaLiga, arriva il turno infrasettimanale: stasera in campo il Real, domani tocca al Barça