Menù Notizie

Frosinone, che rimonta: dal 2-0 al 2-3 e semifinale conquistata. Cittadella ko al 120°

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Con una rimonta entusiasmante - dal 2-0 al 2-3 - il Frosinone batte il Cittadella in trasferta e conquista la semifinale dei play off di Serie B dove incontrerà il Pordenone.

Padroni di casa avanti dopo sei minuti con Davide Diaw che trasforma un calcio di rigore (fallo di Brighenti su Rosafio). Il Cittadella è padrone del campo e sfiora il raddoppio con D'Urso poco dopo la mezzora e lo trova grazie ancora al suo centravanti allo scadere al termine di un’azione manovrata con Rosafio in versione assist man. La gara sembra chiusa, ma all'ultimo secondo del primo tempo Salvi la riapre con un destro chirurgico che batte Paleari e tiene accese le speranze dei ciociari.

Nella ripresa i ciociari trovano quasi subito il pareggio con Dionisi che pennella un tiro a giro dal limite che manda il pallone sotto l’incrocio non lasciando scampo a Paleari. Il Cittadella accusa il colpo e rischia di andare sotto all’ora di gioco quando ancora Dionisi si rende pericoloso trovando però la deviazione decisiva di Ghiringhelli. La gara diventa più vibrante diverse occasioni da ambo le parti: le più ghiotte capitano a Benedetti, palo su tiro-cross, e Haas, che anziché incornare un traversone prova a mettere in mezzo la palla per un compagno. Allo scadere è ancora il Cittadella ad avere la palla buona per chiudere il match e la qualificazione, ma Bardi si supera su Branca e Krajnc anticipa di un soffio Stanco pronto a ribattere il pallone in rete.

Si va ai supplementari con le due squadre che continuano a creare e sprecare: al 94° è Iori a sprecare un’occasione colossale da pochi passi, poi sono Novakovich, Ciano e Rohden a portare pericoli allaporta dei padroni di casa che si salvano grazie a Paleari e Adorni, mentre al 105° tocca a Ciano impegnare Bardi. I secondi 15 minuti sono meno vibranti, con le due squadre che accusano la stanchezza e creano meno, ma quando tutto sembra segnato arriva la zampata di Ciano per i ciociari: mancino al volo dal limite e palla sotto l’incrocio dei pali. Esplode la gioia Frosinone che completa così la rimonta e stacca il biglietto per la semifinale.

Turno preliminare dei play off
Chievo Verona-Empoli 1-1 (97' Garritano; 110° Tutino)
Cittadella-Frosinone 2-3 (6° rig., 45° Diaw; 45° Salvi, 52° Dionisi, 120° Ciano)

Semifinali:
ChievoVerona-Spezia (andata 8 agosto, ritorno 11 agosto)
Frosinone-Pordenone (andata 9 agosto, ritorno 12 agosto)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima"
16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio