Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone B: Paponi supera la doppia cifra

di Luca Esposito
Modulo 4-3-1-2
Nella foto Paponi
Nella foto Paponi
© foto di Federico Gaetano

Bagarre in vetta alla classifica, laddove il Vicenza fa la voce grossa ed espugna il campo del SudTirol. Seconda sconfitta consecutiva per la formazione di Vecchi che, tuttavia, ai punti avrebbe meritato almeno il pareggio. 0-0 del Padova a Gubbio, la cura Torrente sta permettendo agli umbri di trovare continuità e sprazzi di bel gioco. Si ferma anche la Reggiana: il 2-2 in rimonta del Piacenza ha messo a nudo alcune carenze del reparto difensivo che, in avvio di stagione, sembrava essere il punto di forza. Fondamentale successo del Modena, crisi profondissima per il Fano che cambia guida tecnica. Nel posticipo del Monday night il Ravenna vince sul campo del Rimini. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la diciassettesima giornata di campionato nel girone B.

Portiere

Matteo Grandi (Vicenza): Tait, Morosini e Ierardi ci provano in tutti i modi, le sue risposte sono sempre strepitose. Il miglior primo tempo della sua stagione, un muro assolutamente insuperabile.

Difensori

Francesco Rapisarda (Sambendettese): batte Rossi con uno splendido colpo di testa su assist di Frediani. Il pallone colpisce il palo interno e finisce la sua corsa in fondo al sacco per il prezioso vantaggio dei marchigiani. Anche in difesa una prestazione autorevole e senza sbavature.

Marco Comotto (Fermana): dopo diciassette partite di fila, i gialloblu non subiscono gol e riescono a mantenere la porta inviolata. Il difensore è in assoluto il migliore in campo, nel finale ha salvato due situazioni pericolose immolandosi con il corpo.

Alessandro Ligi (Carpi): 90 minuti di alto livello per un calciatore che sta disputando uno splendido girone d’andata meritando le sirene della B. Francobolla Granoche e raddoppia sempre con puntualità su Gomez e Procaccio.

Riccardo Martinelli (Reggiana): azione rocambolesca e gol tutto sommato casuale. Varone calcia in porta dopo un batti e ribatti in area di rigore, il difensore la tocca senza nemmeno accorgersene e rende vano il tuffo disperato del portiere del Piacenza.

Centrocampisti

Simone Pontisso (Vicenza): nel primo tempo ci pensa il portiere a parare l’impossibile, nella ripresa tocca a lui prendersi la scena con una performance di livello assoluto coronata da un gran gol che vale tre punti fondamentali in uno scontro diretto da brividi.

Michael D’Eramo (Ravenna): decide il derby romagnolo con un destro di controbalzo che non lascia scampo al portiere, esecuzione balistica perfetta che permette ai giallorossi di ribaltare il risultato e di acuire la crisi dei padroni di casa.

Salvatore Pezzella (Modena): avvia la rimonta con una conclusione molto precisa e angolata. Sin dall’inizio sembra uno dei più carichi della squadra, del resto in sala stampa aveva ammesso che il cambio di guida tecnica aveva portato una ventata di entusiasmo in più dopo una serie di risultati negativi.

Trequartista

Enej Jelenic (Carpi): trasforma con bravura e freddezza il calcio di rigore che permette ai biancorossi di scavalcare la Triestina e candidarsi ufficialmente per il salto di categoria.

Attaccante

Giuseppe Borrello (Cesena): beffa De Lucia sul finire del primo tempo indovinando la traiettoria giusta, determinante anche l’involontaria deviazione di un difensore della FeralpiSalò. Cerca il bis ad inizio ripresa senza inquadrare il bersaglio, ma sta crescendo settimana dopo settimana soprattutto sul piano dell’autostima.

Daniele Paponi (Piacenza): sigla l’undicesimo gol stagionale sfruttando uno splendido assist di tacco di Corradi. Poco dopo indovina un traversone eccellente che Cacia non riesce a trasformare nella rete del pareggio. Determinante, ancora una volta

Allenatore

Domenico Di Carlo (Vicenza): non ci sono più parole per una squadra che sembrava dovesse crollare mentalmente dopo il ko interno col Padova, ma che ha saputo riprendersi vincendo dappertutto. Col SudTirol l’ha decisa il portiere, ma in generale la stagione dei biancorossi è sinonimo di credibilità dopo annate anonime.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la gara con la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info
12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo