Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Taibi: "La Reggina ora può giocarsela con tutti. Sul mercato obiettivi centrati"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Bargellini

"Abbiamo fatto un mercato mirato, seguendo le indicazioni del mister che è stato accontentato sotto ogni aspetto, anche sulle cessioni: ci sono state 8-9 uscite, potevano essere anche di più ma due elementi, nonostante le richieste ricevute, hanno preferito non scegliere diverse soluzioni: a ogni modo ci possiamo dire soddisfatti": parola di Massimo Taibi, Ds della Reggina, che ha così parlato nell'intervista rilasciata ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un mercato decisamente intenso il vostro, complice probabilmente anche il cambio in panchina: si aspettava un gennaio così movimentato?
"Con il nuovo mister e il cambio di modulo era normale, i calciatori che si adattavano alla tattica di Mimmo Toscano non era scontato andassero bene per i nuovi dettami, quindi era normale cambiare, anche se forse mi sarei aspettato qualcosa in meno. Ma non è questo che conta, l'importante era centrare tutti gli obiettivi, e su quello ci siamo riusciti".

Quali sono state le operazioni più difficoltose?
"Probabilmente quelle che hanno portato a Reggio Edera e Okwonkwo, giocatori che avevano anche molte altre richieste. Però il mister li ha voluti, contattandoli anche personalmente, la struttura societaria è di livello, e questo è stato un ottimo mix: sono stati convinti proprio dal progetto tecnico-societario".

Al netto dei nuovi, ci sono anche elementi già in rosa che potrebbero dar qualcosa in più ed essere magari i veri acquisti di gennaio...
"Quello che ora è importante è lottare per raggiungere il nostro obiettivo, parlare di altro, al momento, è da irresponsabili. La rosa è stata potenziata, credo che la Reggina adesso se la potrà giocare con tutti".

E' chiaro che rimane un campionato anomalo, il Covid-19 fa ancora da padrone: che bilancio traccia del girone di andata ormai in archivio?
"La spaccatura tra playoff e playout, negli ultimi 10 anni, non era mai stata così netta come adesso, credo ci siano 10-11 squadre che stanno facendo un campionato a parte. E' chiaro però che il tutto è condizionato dal virus, che ha avuto un impatto: basti pensare agli stadi vuoti, che agevolano solo chi è abituato a giocare senza pubblico. Noi da questo siamo molto penalizzati, avere 20mila persone allo stadio è diverso, anche per gli arbitri... voglio vedere se ci avrebbe negato il chiaro rigore di domenica con gli spalti pieni. Poi abbiamo affrontato il campionato di B con 5 mesi di stop alle spalle, tanti infortuni... piccole cose, che sommate diventano però grandi. Ma non ci pensiamo, ora è il momento di dare tutti il massimo".

Anche perché le varie posizioni sono spesso legati ai risultati. Del suo futuro che può dirci?
"Io non sono in scadenza, ho un contratto fino al 2022, che spero di onorare e anzi, anche di prolungare, perché vorrei rimanere il più possibile qui a Reggio, amo la piazza e amo la città. E' vero, i risultati determinano molto, ma io spero di legare il mio nome a Reggio Calabria per più tempo possibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei
00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid"