Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Riparte la B. Juve Stabia, Caserta: "Mix di gioia e paura. Noi penseremo a far punti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Tra le squadre bloccate dal Covid-19 nel momento migliore, in Serie B, c'è la Juve Stabia, che adesso riprenderà il suo percorso per centrare quanto prima la salvezza.
Tante le incognite, come per tutte le altre formazioni, anche per le Vespe, del cui momento, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato mister Fabio Caserta.

La ripresa si avvicina, siamo in una fase di transizione tra il lungo stop e l'avvio: come ha vissuto e gestito questi convulsi mesi?
“Come tutti gli addetti ai lavoro, e non, sono stato a casa, con la famiglia, i primi tempi, aggiornandomi, studiando, vedendo partite: poi però siamo subito partiti con gli allenamenti casalinghi, anche grazie al prof, via Skype cercavamo di coordinare il tutto, ma il calcio è altro, è spazi grandi e all'aperto. Abbiamo quindi lavorato molto sulla testa, poi per fortuna sono ripresi almeno gli allenamenti a gruppetti, c'era per prima cosa da rimettere in condizione i ragazzi: ma pensate che non potevamo neppure usare il pallone. Adesso stiamo piano piano tornando alla normalità, ma non è semplice come può sembrare”.

Il calendario sarà fittissimo e con orari non identici a prima: come cambierà la routine della squadra?
“Questa è una delle parti difficili, è una cosa nuova, per tutti chiaramente, sulla quale non ci sono storici che ti dicono come fare. Io alla squadra ho detto che tutti sbaglieremo, ma chi sbaglierà di meno sarà il più bravo e avrà la meglio in questo mini torneo pronto a iniziare. Credo comunque che, al di là di tutto, sarà importante usare tutti i giocatori della rosa”.

Accenna al mini campionato che si aprirà. Valori forse azzerati, cosa si aspetta di vedere soprattutto dai suoi?
“I valori saranno sicuramente azzerati, solo il Benevento può continuare ad aspirare a un campionato a parte perché ha ottenuto molto margine di vantaggio prima della sosta. Adesso saranno gare particolari, diverse tra loro, e ai miei chiedo massima concentrazione e attenzione, senza depressione dopo una sconfitta ed esaltazione dopo una vittoria: il tempo tra una partita e l'altra sarà pochissimo, non ce ne sarà per pensare”.

Dove può arrivare la Juve Stabia?
“Abbiamo subito lo stop nel nostro momento migliore, adesso, come ho detto, è tutto da rivedere. La cosa da capire, è che alla ripresa vanno conquistati quanti più punti possibile, nel minor lasso di tempo: la salvezza rimane il primo obiettivo”.

Al netto di questo, c'è gioia di ritornare in campo?
“La gioia è tanta perché si torna alla vita normale, ma c'è anche un po' di paura, ci sono tante domande: i contagi non sono ancora a zero, e il timore che qualcosa possa succedere, anche per le nostre famiglie c'è, alla fine dobbiamo fare ritiri, trasferte. Non si parla solo di calcio, ma spero che nel giro di poco questo brutto momento possa essere messo da parte”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"
15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi