Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Prima dei 3 Esposito ci sono stati i 3 Pellegrini. Luca: "Un pezzo di storia"

di Luca Bargellini
Foto

Non parla più di calcio Luca Pellegrini ex calciatore della leggendaria Sampdoria che a cavallo fra gli anni '80 e 90' riuscì a vincere uno scudetto, 3 edizioni della Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Un'eccezione, però, arriva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com per parlare di un match in particolare: Fiorentina-Sampdoria del 27 novembre 1988.

Qual era la particolarità di quella sfida, terminata con la vittoria blucerchiata per 2-0 al 'Franchi' grazie alle reti di Giuseppe Dossena e Gianluca Vialli? La presenza in campo dello stesso Pellegrini assieme ai suoi due fratelli: Stefano anch'esso tesserato per il club ligure e Davide al tempo calciatore dei viola. Quella fu l'ultima volta nel calcio italiano di alto livello con tre fratelli in campo in contemporanea.

In attesa di Sampdoria-Spezia di questa sera dove scenderanno in campo i fratelli Sebastiano, Salvatore e Francesco Pio Esposito.

"Il caso vuole che poco tempo fa con i miei fratelli abbiamo parlato proprio di quel match - racconta il maggiore dei Pellegrini a TMW -. In quell'occasione scattammo anche una foto tutti e tre assieme: io e Stefano ai lati e Luca, con la maglia della Fiorentina, al centro. Per noi e per la nostra quello scatto rappresenta un ricordo importante del percorso fatto nel mondo del calcio".

Di quel match cosa ricorda?
"Che Davide non stava in piedi! (ride, ndr) Ricordo che entrò in campo nel secondo tempo e poi a fine partita anche con gli altri compagni ci chiedemmo il perché. Parlando con lui venne fuori che per tutta la settimana precedente al match Sven-Goran Eriksson gli aveva fatto fare solo e soltanto pesi perché lo riteneva troppo gracile. E così all'appuntamento con la partita era arrivato totalmente sfinito".

In ogni caso per lei deve essere stato come tornare ragazzini...
"Assolutamente. Da piccoli era più semplice giocare tutti e tre nello stesso match, mentre una volta diventati professionisti questo non è accaduto praticamente mai. Tanto che per anni riuscivamo ad incontrarci tutti insieme solo a Natale, Pasqua e negli aeroporti se sapevamo che la squadra dell'uno o dell'altro era in attesa di qualche volo".

Lei è il più grande dei tre. Immagino che ci sia stata anche una certa soddisfazione in qualità di "fratello maggiore"
"Senza subbio, anche se spesso per chi arriva dopo di te fatica maggiormente ad imporsi perché spesso si deve superare il pregiudizio dell'essere arrivato ad alti livelli in quanto 'fratello di..'. Una cosa del genere è capitata anche ad un certo Paolo Maldini agli albori della sua carriera. Poi il campo ha parlato chiaramente".

E in famiglia, i genitori, in particolare, come vivevano le vostre sfide?
"Sono sempre rimasti neutrali, non hanno mai avuto preferenze. Di sicuro sono sempre stati molto impegnati a seguirci nei vari impegni. Meglio andava solo quando due di noi giocavano nella stessa squadra".

Peccato non essere riusciti a giocare mai tutti e tre assieme in Serie A...
"Vero. Soprattutto perché, sarebbe piaciuto tanto anche al presidente Paolo Mantovani averci tutti nella sua Samp".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan
06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire"