Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pisa, D'Angelo: "Domenica col Bologna sarà battaglia"

di Claudia Marrone
Foto

Dopo tre anni di assenza, torna in Serie B il Pisa, che ha terminato la rincorso verso la promozione nei vittoriosi playoff contro la Triestina. Condottiero del gruppo, mister Luca D’Angelo, che a breve esordirà da allenatore nel campionato Cadetto.
I microfoni di Tuttomercatoweb.com, hanno contattato proprio l’allenatore.

Dopo 10 anni di carriera, arriva la Serie B: che percorso è stato, il suo personale?
“Con gli anni sono cresciuto molto. Inizialmente sarei forse dovuto essere meno impulsivo, ma ragionavo ancora troppo da calciatore, anche se, molto giovane, ho avuto la possibilità di guidare Rimini e Alessandria, togliendomi grandi soddisfazioni: poi sono arrivate le piazze calde come Andria e Casertana che hanno dato quel qualcosa in più al mio bagaglio formativo. Pisa è stato poi il massimo che ho raggiunto in carriera, ha una storia calcistica importante, ed era ambita da tutti”.

Una storia che anche lei ha scritto, proprio recentemente. E’ stato duro credere alla promozione?
“Inizialmente c’erano delle cose da mettere a posto, ma il Ds Gemmi e la proprietà si sono subito mostrate disponibili. Ci tengo però a precisare che nella finale di Trieste in campo avevamo 10 giocatori su 11 di quelli che erano in rosa ad agosto, a dimostrazione che il gruppo era cresciuto. Io so che ho bisogno di tempo per farmi capire da tutti, credo in una determinata organizzazione di gioco che si capisce con il tempo. Ora è molto importante avere il 70-80% della rosa della passata stagione”.

Prima di guardare al futuro, ultimo step sulla C. Quale è stata la gara chiave dell’annata?
“Credo che la vittoria a Vercelli e quella interna contro la Carrarese abbiano dato non solo fiducia alla squadra, ma a tutto l’ambiente”.

E ora il mercato: cosa manca al Pisa?
“Per prima cosa voglio fare i complimenti alla società e al DS, che hanno resistito a sirene di mercato importanti per alcuni nostri elementi. Poi credo che per prima cosa si debba sfoltire, anche perché finora sono arrivati tutti calciatori funzionali al progetto che la dirigenza ha concordato con me. Dopo vedremo, il 2 settembre è ancora molto lontano, ma c’è grande unità di intenti con Roberto Gemmi e Giovanni Corrado”.

Ha dichiarato, a proposito di nuovi innesti, che preferisce la fame alla fama.
“Serve gente che venga con l’idea di lavorare duro per conquistarsi il posto, questo intendevo. Come esempio porto Meroni, che abbiamo preso dalla Paganese: nel giro di 12 mesi lo ha prelevato il Sassuolo, che ce lo ha lasciato in prestito. Ecco, vogliamo gente così”.

Ora il Bologna, poi il campionato: cosa si aspetta in questi giorni sicuramente movimentati?
“Contro il Bologna ci proveremo fino alla fine, vogliamo far bene, e sarà un bel test per farci trovare pronti anche in campionato: dovremmo battagliare con tutte, senza porsi obiettivi troppo piccoli, ma neppure troppo grandi. Serviranno umiltà e spirito battagliero”.

Servirà quindi una squadra simile al suo allenatore.
“Questo devono dirlo gli altri” (ride, ndr)

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico"