Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il barcone dalla Libia, la burocrazia e Frosinone. Ag. Kujabi: "Storia a lieto fine"

di Marco Conterio
Foto

Al di là del mare di onde e di scartoffie, di tempeste e burocrazie. Due traversate, un porto sicuro chiamato Frosinone. Ci sono trasferimenti che valgono una vita, come quello di Kalifa Kujabi in Ciociaria, quello che l'agente Andrea Bagnoli definisce a Tuttomercatoweb.com "una storia a lieto fine".

Kujabi parte con una valigia piena di speranze dalla Libia, sulla maledetta rotta ricolma di drammi, di sogni, di corpi, di anime, di ingiustizia, di vita e di morte che porta all'Italia. E' il 2017, si stabilisce a Palermo in un centro d'accoglienza e poi va in Sardegna dove si sposa, ha due figli e nel frattempo inizia a giocare al Muravera in Serie D. "Mi chiama il mio avvocato, Filippo Pirisi, di Cagliari, e mi segnala che questo straordinario talento era pronto anche per uno step in avanti". In Sardegna, tra i Dilettanti, alla Torres, dove può giocare da extracomunitario mentre tra i pro, fino alla B, può arrivare solo se conquista la categoria sul campo.

Così, inizia la lunga storia finita oggi con la firma col Frosinone
"Un'intuizione del direttore Angelozzi che, in Toscana, mi chiama e mi chiede di parlare del ragazzo. Pensiamo di chiudere la questione burocratica in un paio di settimane, è l'estate del 2022, ma... Nulla di fatto. C'era un errore tra nome e cognome, una H di troppo, e le documentazioni del Gambia non erano riconosciute perché il paese non ha aderito a una convenzione".

E i tempi si sono allungati
"Grosso avrebbe puntato su Kalifa Kujabi, non Khalifa o Khujabi, sin dall'inizio dela stagione, ma non ha potuto. A fine ottobre la Prefettura ha dato l'ok alla cittadinanza ma tra la caduta del Governo e i tempi tecnici e la burocrazia... E' stata una corsa contro il tempo. Siamo arrivati solo a ieri con la firma, con la fumata bianca, e dire che oggi chiudono i tesseramenti".

Una storia a lieto fine ma che racconta molto di quanto sia difficile, anche per un ragazzo che ne avrebbe avuto ogni diritto
"La burocrazia, in Italia, purtroppo è questo. E dire che è col Frosinone, a Frosinone, sin dal primo giorno e per questo permettetemi di ringraziare, con tutto il cuore, la società. Che non ha mai mollato di un passo, ci è sempre stata vicina, è sempre stata accanto al ragazzo, non gli ha mai fatto mancare il suo appoggio. Angelozzi e tutto il club sono stati straordinari, esemplari".

Inizia la vita da calciatore professionista in Italia di Kalifa Kujabi
"Una mezzala dallo strapotere fisico incredibile. Classe 2000, forte, con un mancino educato. Una mezzala che farà parlare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:44 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"
23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia"