Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Frosinone, Ciano: "Vincere per forza? Si, siamo ambiziosi"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un possibile addio, poi il ripensamento, poi l'inizio di campionato... fino alla tripletta di due giorni fa. Un'estate e un autunno decisamente movimentati per l'attaccante del Frosinone Camillo Ciano, tra le bandiere del club ciociaro e il sicuro e indiscusso protagonista della 10^ giornata di B: grazie alla sua tripletta i gialloblù hanno messo al tappeto il Trapani, e conquistato tre punti preziosi.
Mesi lunghi, ripercorsi dal calciatore ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Un mercoledì nel segno del tre: gol e punti. A mente fredda, che sensazioni hai provato?
"Fa davvero piacere aver vissuto una serata come quella di mercoledì. E' stata una sensazione bellissima, soprattutto perché è arrivata in un momento delicato della squadra: ma siamo riusciti a centrare il massimo obiettivo, vincendo in casa e conquistando tre punti preziosi. Anche a livello personale è stato molto soddisfacente, non avevo mai segnato una tripletta".

Accennavi a un momento delicato: si può dire che il Frosinone è una big non ancora sbocciata?
"Siamo una squadra sicuramente importante per la categoria, ma questo non deve farci sentire intoccabile perché nel calcio è sempre vero che è il campo a parlare, ed è li che dobbiamo dare le dimostrazioni necessarie. A ogni modo la voglia di far bene non manca, spero che sia dia presto una certa continuità ai positivi risultati: il campionato è ancora lungo".

E la classifica molto corta.
"Quest'anno c'è davvero molto equilibrio, le squadre sono attrezzate per fare qualsiasi tipo di torneo. Io la B ormai la conosco da molti anni, ma non mi era mai capitato di vedere una classifica davvero così compressa. Guardate a esempio noi: siamo a -2 dai playoff... ma anche a +2 dai playout".

Classifica intermedia per voi, come dicevi. Il dover vincere per forza, chiamandovi Frosinone, quanto ha pesato?
"Probabilmente all'inizio qualcuno è stato condizionato inconsciamente, nella testa, da questa cosa, ma chi viene a vestire la maglia del Frosinone deve capire che siamo una squadra forte, con una tifoseria e un club molto ambizioni: tutti vogliamo vincere. Ora dobbiamo anche riuscirci".

Una sorta di anno zero, dopo un lungo decennio: anche questo può aver inciso in avvio di stagione?
"Le tante cessioni, ultima quella di Ciofani ma sei mesi prima quella di Soddimo, per far due nomi, hanno indubbiamente inciso, c'è stata una piccola rivoluzione. Ma tutto questo ora è alle spalle, a noi devono interessarci solo presente e futuro, solo guardando avanti possiamo fare bene".

A proposito di mercato, tra i partenti potevi esserci anche tu. Poi l'amore per Frosinone ha prevalso: c'è stato altro che ti ha convinto a rimanere?
"Indubbiamente il progetto di un club che punta a vincere, e che, come ho detto in altre circostanze, ha puntato molto su di me, ci ha creduto. Vincere chiaramente non è mai facile, ma qua la società fa davvero tutto il possibile, e questo è un dato positivo. Poi a Frosinone sto bene io, ma anche la mia famiglia, e questo è un aspetto che ha inciso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk