Menù Notizie

Empoli-Pisa 3-1, le pagelle: Masucci illude, Moreo-La Mantia da urlo

di Paolo Lora Lamia
Queste le valutazioni date a Empoli-Pisa, match concluso con la vittoria degli azzurri per 3-1.
Foto
© foto di Image Sport

EMPOLI-PISA 3-1
Marcatori:12’ Masucci, 39’ Moreo, 75’, 82’ La Mantia

EMPOLI

Brignoli 6 – Non ha molte responsabilità sullo stacco vincente di Masucci. In qualche circostanza, anticipa gli attaccanti pisani con coraggiose uscite.

Fiamozzi 6,5 – Primo tempo attendista, in cui contiene senza troppi affanni Lisi sulla sua corsia di competenza. Ripresa più intraprendente sul piano offensivo.

Romagnoli 6 – In ritardo su Masucci in occasione del vantaggio degli ospiti. Cresce con il passare dei minuti, concedendo poco all’attacco avversario.

Nikolaou 6 – Puntuale nei suoi anticipi sugli attaccanti del Pisa. In situazioni di pericolo, spazza via senza badare troppo all’estetica.

Terzic 7 – Inesauribile sulla corsia di sinistra. Sfonda con continuità senza che nessun avversario riesca ad opporsi, mettendo in mezzo cross sempre invitanti per le punte.

Haas 6 – Fatica ad emergere nello sviluppo del gioco empolese. Importante, comunque, il suo lavoro nella zona nevralgica del campo. (Dall’87’ Ricci s.v.)

Stulac 6 – Organizza la manovra empolese sempre con precisione. Una qualità nei passaggi che conferma anche sui calci piazzati.

Bandinelli 6,5 – Tra i migliori nella prima frazione di gioco, in cui serve a Moreo il pallone dell’1-1. Meno in evidenza dopo l’intervallo.

Moreo 7,5 – Prestazione da urlo per il 10 dell’Empoli, che parte da rifinitore per poi svariare su tutto il fronte offensivo e pungere in avanti da attaccante vero. Ne è un esempio la violenza agonistica con cui si avventa sul pallone che gira in rete per il momentaneo 1-1. (Dal 92’ Damiani s.v.)

Mancuso 6,5 – Prestazione di grande sacrificio, nella quale spesso arretra fornendo un contributo maggiore in fase di non possesso che non negli ultimi metri. (Dal 74’ Bajrami 6,5 – Entra al meglio in partita, con l’assist per il 3-1 di La Mantia)

La Mantia 7,5 – Un incubo per la difesa avversaria. Sfiora il gol in più occasioni e, nel finale, si scatena con una doppietta che regala tre punti alla squadra di Dionisi. (Dall’87’ Olivieri s.v.)

PISA

Perilli 6,5 – Tiene a galla come può la sua squadra, con interventi spettacolari e decisivi. Su tutti, quello con cui disinnesca il perfetto stacco di testa di La Mantia nella ripresa.

Birindelli 5 – In totale difficoltà nel contenere Terzic, fatica anche a proporsi in modo efficace in fase offensiva. (Dal 74’ Belli s.v.)

Caracciolo 5,5 – Fatica ad affrontare nel gioco aereo La Mantia, che quasi sempre riesce a colpire il pallone di testa.

Benedetti 6 – Gioca solo mezz’ora, per poi abbandonare il campo per una ferita alla testa. (Dal 34’ Meroni 5,5 – Soffre soprattutto dopo l’intervallo, quando gli assalti empolesi si fanno sempre più pressanti)

Lisi 5,5 – Decisamente meno dominante sulla fascia sinistra rispetto a tante altre esibizioni. Sono rari i suoi cross in area di rigore.

Gucher 6 – Ottimo primo tempo da parte sua, impreziosito dall’assist per il vantaggio di Masucci. Cala nella ripresa, ma resta comunque tra i migliori nella formazione di D’Angelo.

Mazzitelli 5 – Pressato con continuità prima da Moreo e poi da Mancuso, fatica a dare un ordine allo sviluppo della manovra pisana.

Marin 5,5 – Tanti errori in fase di costruzione da parte sua. Non eccelle nemmeno sul piano della lotta in mezzo al campo. (Dal 74’ Vido s.v.)

Soddimo 5,5 – Prova ad incidere coni suoi movimenti tra le linee, ma raramente ci riesce. (Dal 60’ Siega 5,5 – Entra nel momento di piena furia empolese e, inevitabilmente, fatica ad emergere)

Masucci 7 – Il migliore nella formazione nerazzurra. Segna il vantaggio nel primo tempo con un perfetto stacco di testa e sfiora il 2-1 nella ripresa. (Dal 60’ Palombi 5,5 – Troppo isolato nel finale per provare a raddrizzare il match)

Marconi 6 – Eccezion fatta per una girata al volo nella prima parte di gara, non risulta così pericoloso. Lodevole, comunque, il suo lavoro sporco e le sue sponde per il compagno di reparto Masucci.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"