Menù Notizie

Empoli, Corsi: "In 10 anni fatte tante cose belle, ma il presente è diverso"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha tracciato un bilancio, come si legge sul sito del club, degli ultimi 10 anni alla guida del club toscano fra luci, ombre e sguardo al futuro: “Non mi sento dell’umore adatto per celebrare quello che è stato, tutte le cose belle accadute in questi 10 anni. Se mi guardo indietro mi accorgo che sono state tante, ma il presente è diverso e l’importante ora è costruire il futuro. Lo scorso maggio siamo retrocessi tra gli applausi, dei nostri tifosi, e gli apprezzamenti di tutta Italia. È stata, probabilmente, la squadra più forte della storia dell’Empoli, basta vedere dove giocano oggi quei calciatori. Questa caduta ci ha costretto a rinnovare profondamente e il rinnovamento non sta pagando. Eravamo convinti di poter vivere una stagione diversa. Ma il calcio è una strana bestia Quasi 30 anni di presidenza mi hanno insegnato che anche nei periodi migliori bisogna prepararsi al peggio, a quelli come stiamo vivendo adesso”.

Il primo ricordo - “Empoli-Vicenza 3-2. È stato sicuramente un momento terribile per quello che abbiamo rischiato. E anche se poi il Vicenza venne ripescato, cosa che sarebbe successa anche a noi, quella partita è una sorta di Italia-Germania 4-3 per ogni empolese, la partita del secolo”.
Le altre gare indimenticabili - Il derby vinto in casa con la Fiorentina dopo 30 anni, i successi a San Siro, la trionfale cavalcata in Serie B con Aurelio Andreazzoli nel 2018”.

Da Sarri ad Andreazzoli - “Sarri? Ricordo ancora quando Marcello Carli mi disse: “Parlaci, ti piacerà”. Aveva ragione. Maurizio mi piacque subito e mi piace ancora. Con lui abbiamo vissuto tre stagioni incredibili con un grande calcio, una finale playoff persa, una promozione e una salvezza. Poi le strade si sono divise, ma tra noi c’è sempre un rapporto speciale. A livello umano. Vederlo oggi alla Juventus mi rende fiero. Martusciello? La retrocessione del 2018 fu una ferita, è vero, ma la verità è che la squadra non era granché e che dilapidammo un cospicuo vantaggio più per colpe nostre, della società, che sue. Giampaolo? Altra persona che seguo sempre con grande affetto. Mi è dispiaciuto che al Milan non sia andata bene, ma non credo che si possa imputare qualcosa al mister. È un ottimo allenatore e un grande uomo. E vi garantisco che anche lui si sente sempre molto vicino all’Empoli”.

Il futuro - “Per come sto oggi non saprei. 10 anni mi sembrano lunghi e impegnativi. Magari, nei prossimi, salterà fuori una soluzione migliore per l’Empoli. Stadio? Speriamo. C’è stato uno stop non dovuto alla nostra volontà (i problemi della Pessina Costruzioni, ndr) e ora stiamo cercando nuove soluzioni. Qualcosa ci è stato prospettato anche negli ultimi giorni. Vedremo”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare
10:45 Serie ALive TMW Juve, Allegri presenta la sfida alla Roma: alle 11 la conferenza stampa 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus