Menù Notizie

Di Somma sulla Salernitana: "Sbagliato mandare via Bocalon"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com

Intervenuto telefonicamente durante la trasmissione TuttoGranata in onda su Radio Mpa, l'ex direttore sportivo del Benevento Salvatore Di Somma ha rilasciato alcune dichiarazioni destinate ad alimentare la discussione negli ambienti del tifo granata:

Si aspettava una squadra così in difficoltà?

“A inizio stagione pensavo che la Salernitana potesse lottare per la vittoria finale, purtroppo ultimamente sta andando incontro a sconfitte assurde e si trova in una posizione di classifica molto pericolosa. Non ci vuole niente ad essere risucchiati sul fondo. I meno responsabili sono i tifosi che hanno sempre fatto sacrifici per sostenere la maglia granata. Le colpe sono di tutti: dell’allenatore, dei calciatori e della proprietà. Colantuono prima, Gregucci poi: è una situazione che Salerno non merita, è una città importante con un pubblico che dà sempre un grosso contributo”.

Speranze play off da accantonare?

“In B si decide sempre tutto nelle ultime giornate, la griglia si definirà tra qualche settimana. Secondo me la Salernitana può ancora rientrare nel discorso play off, ma chi è davanti sta ottenendo risultati e credo che per i granata sarà molto difficile. Benevento, Lecce, Perugia, Palermo e Brescia sono squadre importanti che stanno facendo meglio”.

I tifosi puntano il dito sul mercato invernale...

“E’ stato preso Calaiò in condizioni non ottimali, meno del 50%. Può darsi che il direttore Fabiani in quel momento abbia fatto fatica a trovare altro, prendere per prendere forse era meglio non acquistare nemmeno Calaiò. Un giocatore che ha fatto la sua parte anche a Parma, ma che prevedibilmente avrebbe avuto qualche problema fisico. Ciuccio per ciuccio mi sarei tenuto Bocalon, ragazzo integrato bene nel contesto Salerno. Lopez? E’ molto diverso rispetto a Vitale, stiamo parlando di calciatori importanti. La Salernitana ha perso un terzino dal piede delizioso, Lopez ci mette grinta e cattiveria agonistica”.

Quali sono i rischi principali in questo momento?

“Il pericolo è che in presenza di un altro risultato negativo ti ritrovi in bassa classifica e, non avendo la cultura di chi deve salvarsi, rischi di precipitare e non te ne accorgi nemmeno. Sono quei tunnel dai quali non si esce fuori, la Salernitana era stata costruita per altri obiettivi. Spero che i granata non avranno questi problemi e che tutte le componenti si possano ricompattare, in quel caso anche i play off non sarebbero irraggiungibili. Quando abbiamo vinto il campionato con il Benevento ci fu una fase di crisi: giocavamo male, prendemmo quattro gol a Cesena e i tifosi invocavano l'esonero dell'allenatore. Io e il presidente spingemmo per la riconferma e per la fiducia verso quel gruppo. Alla fine andammo in A pur non piazzandoci tra le primissime e fu una grossa soddisfazione. Chissà che la Salernitana non possa fare lo stesso percorso”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"
20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo