Menù Notizie

Cremonese, Giacchetta: "Alle spalle la delusione dello scorso anno, saremo competitivi"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di luca.bargellini

Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, ha preso la parola nella conferenza stampa di inizio stagione. Queste le sue parole riportate dal sito ufficiale dei grigiorossi:

“Iniziamo mettendoci alle spalle quella che può essere una delusione per il risultato finale, ma che allo stesso tempo ci ha lasciato la soddisfazione di aver vissuto un campionato da protagonisti. Questo ci obbliga a ripartire con umiltà e con la voglia di dimostrare ancora una volta di essere competitivi in un campionato difficile. Il mercato è appena iniziato quindi parlare di composizione di rose o favorite è ancora presto. Per quanto riguarda noi, c’è la consapevolezza di voler far bene perché abbiamo alle spalle una proprietà e una società molo importanti e viviamo la responsabilità che ci deriva dai nostri colori e da una città che ci ha sempre sostenuto”.

Ciofani si prepara ad entrare in società con un nuovo incarico: “Il momento di appendere le scarpe al chiodo è particolare e difficilissimo, ma penso che Daniel ci sia arrivato attraverso un processo interiore. Le sue qualità umane le conosciamo da tempo e la Cremonese ha bisogno di persone con qualità morali importanti: Daniel è tra queste”.

Rispondendo alle domande, Giacchetta ha spiegato: “Rispetto alla rosa siamo dell’idea con un organico compreso tra 26 e 27 giocatori dovrebbe essere sufficiente almeno per affrontare il girone d’andata. Il mercato è sempre complicato anche perché si chiuderà a campionato ormai in corso da settimane e in tutto questo periodo può accadere qualunque cosa. E’ una dinamica che conosciamo da tempo e alla quale dobbiamo far fronte perché è condizionante sui giocatori. Oggi sono stati convocati tutti i calciatori della prima squadra, compresi i nostri che nel 2023/24 hanno giocato in altre realtà: sono tutti coinvolti, però è chiaro che alcuni sono centrali e altri no rispetto all’idea tecnica e tattica che si intende sviluppare, ma questa è la normalità del periodo della stagione”.

Sugli aspetti da migliorare nell’organico, Giacchetta ha sottolineato: “Non intendo addentrarmi in discorsi tecnici, ritengo invece fondamentale rinnovare l’entusiasmo all’interno del gruppo dei calciatori: a volte alcuni cambiamenti si fanno anche in considerazione di questo aspetto. Portare entusiasmo, risorse ed energie nuove sono aspetti chiave. Davanti a tutto c’è sempre la Cremonese, poi arrivano gli interessi personali: solo così potremo pensare di raggiungere qualche obiettivo importante. Detto questo si cercherà di ringiovanire la rosa, vedremo se ricorrere a prestiti o elementi di proprietà anche giovani ma l’aspetto importante sono le energie fresche e positiva da immettere in organico come per Fulignati e Vandeputte che hanno dimostrato di essere ottimi giocatori a Catanzaro e ora vogliono dimostrarlo a Cremona”.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:10 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:08 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco"
21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo"