Menù Notizie

Como-Pordenone 1-0, le pagelle: La Gumina pungente, Perisan in serata da horror

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Como-Pordenone 1-0

COMO

Gori 6 - Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Nel primo tempo viene graziato da Tsadjout, che si coordina male calciandogli addosso a due passi dalla porta.

Vignali 6 - Spinge sulla destra soprattutto nei primi 20 minuti, battendo anche la rimessa laterale che porta al gol. Fa anche il suo lavoro dal punto di vista del contenimento.

Varnier 6 - Eccezion fatta per un paio di sbavature, protegge con buona costanza l'area di rigore facendosi valere contro gli attaccanti avversari.

Scaglia 6,5 - Quando la pressione del Pordenone aumenta con il passare dei minuti, si rende protagonista di alcune ottime chiusure difensive. nella ripresa sfiora anche il 2-0.

Ioannou 6 - Scorrazza sulla corsia di sinistra senza troppi affanni, vincendo diversi duelli con il suo diretto avversario El Kaouakibi. Più utile in fase difensiva dopo l'intervallo. Dall'87' Solini sv.

Iovine 6,5 - Inizialmente staziona molto nella parte centrale del campo, ma con l'andare della gara si propone di più e mette in mezzo anche qualche cross invitante. Non cala mai d'intensità, pur venendo sollecitato molto nel momento di massima spinta del Pordenone.

Bellemo 6 - del centrocampo lariano è il giocatore che si fa vedere meno negli ultimi metri, partecipando maggiormente alla fase di costruzione.

Arrigoni 6 - Quando si propone in area avversaria lo fa nel modo migliore come poco prima dell'intervallo, quando dal limite centra la traversa.

Chajia 6,5 - Tra i migliori della formazione di Gattuso, per come tiene in apprensione la retroguardia neroverde con cross per le punte e conclusioni verso la porta. Dal 66' Cagnano 6 - Entra con buon piglio, dando freschezza ad una squadra che appare stanca nel finale.

La Gumina 7 - Svaria su tutto il fronte offensivo, risultando micidiale sul primo errore del Pordenone. Nello specifico, anticipa Perisan in uscita e di testa firma il gol che decide la gara. Dal 76' Gliozzi sv.

Cerri 6,5 - Funge da classica boa, facendo tanto lavoro sporco arretrando talvolta nella sua metà campo e provando anche a rendersi pericoloso negli ultimi metri. Dal 76' Parigini sv.

Giacomo Gattuso 6,5 - La sua squadra gioca un'ottima partita in entrambe le fasi, proponendosi con continuità in avanti e spando soffrire nei momenti cui è il Pordenone ad attaccare maggiormente. La crescita già mostrata nelle ultime settimane prosegue.

PORDENONE

Perisan 4,5 - Il suo errore ad inizio gara è determinante, dato che esce in modo scriteriato e si fa anticipare goffamente da La Gumina che firma l'1-0. Nella ripresa rischia di causare il raddoppio del Como non trattenendo un pallone calciato sempre da La Gumina su palla inattiva. serata da dimenticare.

El Kaouakibi 5 - In netta difficoltà sulla destra, dovendo fronteggiare due giocatori in ottima serata come Ioannou e Chajia. Diversi errori anche quando prova a spingere. Dal 70' Magnino 6 - Porta vivacità, in un finale in cui il Pordenone è costretto ad attaccare a pieno organico.

Stefani 6 - Della coppia d centrali difensivi è quello che si disimpegna meglio, con qualche buon salvataggio con cui evita che il passivo sia più pesante.

Camporese 5,5 - Partecipa in modo negativo all'azione del gol subito, venendo anche lui anticipato da La Gumina ma anche ingannato dalla chiamata di Perisan.

Falasco 6 - Pensa prevalentemente alla fase di contenimento, migliorando con il procedere della sfida e servendo talvolta con precisione gli attaccanti.

Kupisz 5,5 - Poco intraprendente sul piano degli inserimenti offensivi, in una gara in cui non riesce a dare neanche eccessivo aiuto alla retroguardia. Dal 63' Cambiaghi 6 - Fa meglio rispetto al compagno che sostituisce, sfiorando anche il gol negli ultimi minuti.

Pasa 6 - La sua partita è più di raziocinio in mezzo al campo cercando di sbagliare il meno possibile che non lanci illuminanti per le punte. Fa l suo anche in interdizione. Dal 77' Valietti sv.

Misuraca 5,5 - La sua prestazione lascia abbastanza a desiderare in entrambe le fasi. Nella ripresa, essendo ammonito, viene cambiato per evitare rischi di inferiorità numerica. Dal 63' Pinato 6 - Nella parte finale del match, prova con qualche conclusione ad impensierire la difesa comasca.

Ciciretti 6,5 - Il migliore del tridente offensivo del Pordenone per qualità delle giocare. La squadra si accende quasi solo quando è lui a prendere palla. Dal 77' Sylla sv.

Tsadjout 5 - Prova negativa per l'ex Cittadella, che nel primo tempo riesce nell'impresa di centrare Gori da due passi pur avendo la porta praticamente sguarnita. Viene contenuto bene dai centrali avversari.

Folorunsho 6 - Si abbassa spesso sulla trequarti se non più indietro, dando un maggiore contributo nello sviluppo della manovra piuttosto che in fase conclusiva.

Bruno Tedino 5,5 - La sua squadra è apprezzabile sul piano dell'impegno, ma pecca in cinismo sotto porta e paga un errore difensivo ad inizio gara. Ha ancora molto lavoro da fare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio
10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra