Menù Notizie

Chi va, chi arriva e da chi ripartire: Genoa, tanti movimenti per tentare l'immediata risalita

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tirare una riga e ricominciare. Il campionato appena trascorso va subito messo in archivio. Una retrocessione amara per come è avvenuta, una stagione nata sotto la speranza dopo il passaggio di proprietà e terminata con la delusione del ritorno in B dopo 15 anni. Adesso però il Genoa deve guardare avanti, iniziare a costruire il futuro che si chiama cadetteria con l'obiettivo dell'immediata risalita. Certo, si preannuncia un campionato tutt'altro che facile visto che ci saranno compagini di assoluto valore come per esempio Cagliari, Brescia, Bari e Parma oppure squadre che quest'anno hanno dato molto filo da torcere come il Pisa finalista dei playoff.

Da chi ripartire
Da chi ripartirà il Genoa? Innanzitutto dal suo general manager Johannes Spors e dal suo tecnico Alexander Blessin. I due sono stati confermati a più riprese dalla società. Sia il co-founder di 777 Partners Josh Wander che l'amministratore delegato rossoblu Blasquez hanno speso parole al miele per il dirigente e per il suo allenatore. Dovrebbe essere un punto fermo anche il capitano Mimmo Criscito che in passato ha ribadito fermamente la voglia di restare all'ombra della Lanterna per tentare la risalita insieme al Grifone. Un altro elemento che dovrebbe essere confermato è Stefano Sturaro, altro giocatore che ha il rossoblu sotto la pelle.

Arrivi e partenze
Contingentemente però ci saranno diversi giocatori che saluteranno il capoluogo ligure. Chi ha mercato e soprattutto chi ha terminato la sua avventura in prestito, come Amiri. Ai titoli di coda l'avventura di Marchetti, Masiello, Maksimovic, Cambiaso e Destro. Quest'ultimo poi godrebbe di estimatori nel massimo campionato - si è parlato del Lecce ma anche di Monza - così come Vasquez e Ostigard potrebbero trovare sistemazione mentre Rovella farà ritorno alla Juve. Non saranno soltanto cessioni ma si parla anche di possibili arrivi come quello di Joronen per la porta oppure di Mandela Keita, 20enne da Leuven, per il centrocampo. I cambiamenti in casa Genoa sono solo all'inizio. L'obiettivo è quello di consegnare a Blessin una rosa che sia un mix fra gioventù ed esperienza. Per tentare l'immediato ritorno nel calcio che conta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"