Menù Notizie

Cerri: "Il ritorno all'Alessandria, seppur nelle giovanili, è punto importante della mia carriera"

di Claudia Marrone
Foto

Il ritorno di Massimo Cerri all’Alessandria è stato salutato con grande favore da media e sportivi. E nella lunga intervista rilasciata ai canali ufficiali del club, il direttore non nasconde la sua grande soddisfazione: “Il ritorno ad Alessandria, pur in un ruolo differente da quello rivestito nella mia precedente esperienza in Grigio, rappresenta un momento importante per la mia carriera. Qui avrò nuovamente l’opportunità di operare in una società sana e affidabile, con una proprietà importante e ambiziosa, senza contare che qui ho ritrovato persone con le quali si è stabilito un rapporto di amicizia e stima reciproca che non si è mai interrotto in questi anni. Dopo Catanzaro, stavo valutando diverse opportunità ed è arrivata la chiamata dell’Alessandria. Ci siamo parlati e abbiamo subito trovato un’intesa circa le strategie su cui articolare questo mio nuovo incarico, sugli obiettivi e le linee tecniche e gestionali da adottare. Dici bene quando parli di ritorno alle origini perché io, una volta terminata la carriera di calciatore, nel 1994, sono partito proprio dal settore giovanile, quello del Piacenza, come tecnico e lì sono rimasto per 14 anni, maturando poi altre scelte con ruoli differenti tra loro. E sapevo che, prima o poi, nel settore giovanile sarei tornato. La proposta dell’Alessandria ha solo anticipato una decisione che avrei comunque maturato, avendone l’opportunità, entro pochi anni".

Andando poi al lavoro pratico: "Il lavoro nel settore giovanile deve essere innanzitutto ispirato a criteri di programmazione proiettati nel tempo. La crescita di un giovane ha caratteristiche diverse da soggetto a soggetto e quindi occorre saper aspettare, senza attendersi risultati immediati ma puntando a una crescita costante, di sistema, attraverso l’interazione tra staff e l’aggiornamento professionale. La Serie B appena conquistata poi ci mette sotto riflettori particolarmente potenti e, a maggior ragione, noi dovremo essere ancor più pronti a questa nuova ribalta. La Primavera 2, a esempio, è un campionato molto competitivo che prevede, tra l’altro, la retrocessione e che impone comunque scelte tecniche qualificate che diano competitività al gruppo e un’operatività altamente professionale. Per questo, abbiamo investito su un tecnico come Matteo Abbate di cui conosco qualità e percorso professionale".

Ci sarà poi chiaramente il lavoro con la prima squadra: "Con il Direttore Artico lo scambio e il confronto sono stati da subito fitti e proficui, tanto da condividere la stessa scelta di mister Abbate. Io penso che le leve più vicine alla prima squadra, e cioè Primavera e Under 17, debbano lavorare ispirandosi e seguendo, in totale sinergia, i concetti e le idee di calcio della prima squadra e su questa base intendo che lavorino questi due gruppi, anche in funzione di quanto espresso e richiesto appunto dalla prima squadra".

Conclude: "Credo in maniera molto trasparente, partendo dal presupposto che l’Alessandria è la realtà che, a livello nazionale, rappresenta il territorio con maggiore visibilità. Dobbiamo dunque investire in relazioni, scambi di esperienze e competenze, sfruttando il fatto che la B ci fornisce un ruolo che dobbiamo poter svolgere anche in funzione della crescita del movimento calcistico alessandrino. Con programmazione e idee chiare: basi per fare qualcosa di importante".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno