Menù Notizie

Centrale affidabile e leader silenzioso. Pisacane sta conquistando Lecce e il Lecce

di Tommaso Maschio

Arrivato a Lecce a gennaio per potenziare il reparto dei centrali difensivi, e in particolare non far pesare troppo l’assenza di un Kastriot Dermaku frenato da molti problemi fisici, Fabio Pisacane ha saputo calarsi subito nella nuova realtà e nei dettami tattici del tecnico Eugenio Corini affiancando altri due centrali d’esperienza come il capitano Lucioni e Meccariello. Subito titolare nelle prime tre uscite dopo il suo sbarco in Salento il classe ‘86 ha poi vissuto una leggera flessione fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo prima di tornare a disposizione nelle ultime tre uscite con la ciliegina sulla torta arrivata nella gara di ieri contro il Venezia, un big match per l’alta classifica, dove Pisacane si è guadagnato il rigore del definitivo 3-2 trasformato da Coda.

Ma l’importanza dell’ex Cagliari non si vede solo in campo, ma anche fuori. Pisacane ha infatti messo a disposizione della squadra e soprattutto dei tanti giovani, stranieri e non, presenti in squadra la sua grande esperienza maturata nel corso degli anni e soprattutto in Serie A con la maglia del Cagliari, con cui ha conquistato anche la promozione nel suo primo anno sull’isola. Un leader silenzioso, ma determinato che sta dando il proprio contributo al cambio di passo che la squadra giallorossa ha impresso al proprio campionato che ora la vede al terzo posto a -1 dalla corazzata Monza che attualmente occupa la seconda piazza. Un impatto quello di Pisacane che sta permettendo a Dermaku di recuperare senza forzare troppo il rientro e che permette al tecnico Corini di avere tre centrali – che presto diverranno quattro col rientro dell’ex Parma – di altissima affidabilità per andare all’assalto della promozione in massima serie.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse"