Menù Notizie

Cagliari, Ranieri: "Con l'Ascoli sono rimasto male per il pubblico. Con la Reggina gara da playoff"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Paola Pascalis

Trasferta in casa della Reggina per il Cagliari di Claudio Ranieri. Il club isolano nel match di sabato cercherà di dare continuità alla striscia di sei risultati utili consecutivi iniziata nella prima metà di febbraio. "Dopo la scorsa gara ci sono rimasto male perché avevo chiesto l'aiuto del pubblico e le cose non stavano andato male. L'Ascoli ha avuto un tiro e un calcio d'angolo. La squadra ha sbagliato alcune cose per la troppa voglia di recuperare il risultato. È in quel momento che sarebbe servito il supporto del pubblico. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma per riuscire a salire servirà l'apporto di tutti. Sabato a Reggio Calabria ci sarà il pienone ma noi siamo pronti. Questa è come se fosse una gara di playoff. Dobbiamo ripetere la prestazione vista con l'Ascoli, senza quei tempi morti. La Reggina in casa ne ha vinte 7 e segna tanto in casa, è la terza della Serie B al nostro stesso pari. Hanno ottimi giocatori. Andiamo là con la consapevolezza che servirà una grandissima prestazione".

Quanto è importante la fase difensiva in questa fase finale?
"Quello che dice la classifica dopo tante settimane è la verità. Questo è il reale valore del campionato. È chiaro che per arrivare in Serie A serve incassare poco e segnare".

Come può incidere il turno di riposo della Reggina nello scorso weekend?
"Temo la Reggina per le sue qualità: nell'andata era prima in classifica. Ho visto le sue gare: sanno cosa fare e hanno grandi giocatori. Grande rispetto".

Trequartista con due punte è lo schieramento giusto?
"Il sistema di gioco deve essere adattato ai migliori giocatori che ho a disposizione. È tutto qua. Quando devi far quadrare i conti: è questo che conta. Con Mancosu all'80% della condizione questo è un sistema di gioco che funziona".

Come sta Filippo Falco?
"Sta iniziando a muoversi bene. Non ha ancora le alte velocità, va al suo passo per non forzare. Ha grandi qualità e lo tengo sotto stretta osservazione".

Cosa manca per vedere il ritorno alla vittoria in trasferta del Cagliari?
"In un campionato ci sono momento positivi o negativi. Quello che conta è continuare ad insistere con caparbietà. Il campionato non ci aspetta più".

Come ha visto Paulo Azzi in questi giorni?
"Molto bene. Molto concentrato. Mi deve odiare quando glielo dico. Ha tutto per essere un giocatore di Serie A. Si sta applicando e mi fa piacere".

Luvumbo ci sarà?
"Luvumbo non ci sarà. A bassa intensità riesce a giocare, ma appena forza non ce la fa. Non posso rischiare nulla".

In quale ruolo vede Deiola?
"Sia davanti alla difesa che da mezzala che s'inserisce senza palla. Sta recuperando. È vicino alla meta".

Quando è importante il gioco aereo di Lapadula?
"Quando sono arrivato ho detto che Gianluca e Pavoletti sarebbero stati i miei attaccanti perché credevo che con i crossi per loro avremmo potuto fare qualcosa. Peccato per l'infortunio di Leonardo. Lapadula è un trascinatore, non ci sta mai a perdere. È un po' l'anima di questa squadra".

Che allenatore è Filippo Inzaghi?
"È stato un grandissimo attaccante e le sue squadre giocano seguendo l'idea di fare gol. Riempie molto l'area, servirà grande concentrazione e attenzione".

Chi è il vero leader del Cagliari?
"Viola è il leader più di tutti. Anche se non sta giocando. È un ragazzo sempre positivo. E per domani lo convoco".

Un messaggio per i tifosi del Cagliari in vista di sabato?
"Solo che loro sono il nostro sangue".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"