Menù Notizie

Ascoli-Brescia 4-3, le pagelle: difese da incubo, Forte bomber, Caligara match winner

di Edoardo Zeno
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

RISULTATO FINALE: ASCOLI-BRESCIA 4-3

ASCOLI

Leali 6,5 - Non può nulla sui tre gol. Nel secondo tempo sfodera un intervento miracoloso che nega la doppietta a Listowski e il gol dell'eventuale 2-3 al Brescia.

Donati 6 - Prova buona del terzino che spinge tanto e soffre poco anche quando l'Ascoli si trova con l'uomo in meno.

Botteghin 4,5 - Sbavatura da matita rossa nel primo tempo. Suo l'errore elementare in impostazione che spalanca le porte al vantaggio iniziale bresciano.

Simic 4,5 - Inizia il pasticcio nel primo tempo con una trattenuta evitabile su Ayé e lo completa con il fallo da rigore nella ripresa con annesso secondo giallo, forse anche un po' troppo severo.

Falasco 6,5 - Spinta costante sulla corsia mancina. Piovono cross partiti dal suo sinistro temibile. Su uno di questi arriva il gol del pari firmato Mendes. Dal 46' Giordano 6 - Meno spinta ma comunque prova ordinata e positiva.

Collocolo 6,5 - Dinamico e attivo. Sua l'iniziativa che porta al gran gol di Forte a inizio secondo tempo e l'assist per il poker firmato da Marsura. Instancabile.

Buchel 5,5 - Il meno positivo del centrocampo. Va spesso in affanno e fatica a trovare la giusta posizione. Dal 78' Lungoyi sv.

Caligara 7 - Secondo le ultime indiscrezioni il classe 2000 sta ancora correndo in mezzo al campo nonostante l'arbitro abbia fischiato la fine da un bel pezzo. Prova maiuscola impreziosita dal rigore della vittoria.

Mendes 6,5 - Inizia in sordina poi aumenta i giri. Prima prende le misure con una rovesciata da beach soccer, poi trova il gol del pari fondamentale con una zampata da centravanti al tramonto del primo tempo. Dall'86' Gondo sv.

Forte 7 - Gol da numero nove puro. Fa piede perno con il destro e lascia partire un siluro mancino che Andrenacci può solo guardare finire in rete. Oltre al gol tanto lavoro sporco per la squadra. Dall'87' Marsura 6,5 - Entro, spacco, segno, ciao.

Dionisi 5,5 - In ombra. Poco servito e poco partecipe nella manovra offensiva dell'Ascoli. Dal 65' Quaranta 6 - Sostanza e muscoli per difendersi sin inferiorità numerica.

Roberto Breda 6,5 - Grande prova, soprattutto di carattere. Gli errori tecnici e tattici sono tanti, ma la squadra non smette mai di crederci e trova tre punti fondamentali anche con l'uomo in meno.

BRESCIA

Andrenacci 6 - Nonostante l'imbarcata ha davvero poche colpe.

Jallow 5,5 - Spesso distratto e poco sul pezzo. Non è una grande giornata per tutto il pacchetto difensivo.

Papetti 5,5 - Mena tanto, guida poco la difesa. Spesso in ritardo in tanti interventi.

Adorni 5 - Forte lo usa come appoggio per siglare il gol del 2-1. Lui troppo ingenuo nel concedergli tutto quello spazio.

Huard 4,5 - Disattenzione pesante al termine del primo tempo. Si perde la marcatura di Mendes e consente al portoghese di trovare la rete del pari. Dal 46' Mangraviti 5,5 - Si iscrive al pomeriggio complicato della retroguardia bresciana.

Bisoli 6,5 - Prova da capitano. Lotta, sradica palloni e non disdegna di farsi vedere anche negli ultimi trenta metri. Offre qualche pallone interessante che i compagni non trasformano in gol. Trova la gioia personale in mischia nel finale.

Van de Looi 5,5 - Più calci agli avversari che al pallone. Ci prova con qualche tiro da fuori che non crea nessun tipo di problema a Leali.

Bjorkengren 5 - Chi l'ha visto? Partita completamente anonima. Si fa fatica a ricordare un'azione che lo vede protagonista.

Listkowski 6,5 - Ci mette impegno e applicazione. A lui il merito di stappare la partita con un grande gol. Controllo e tiro preciso in un fazzoletto e soprattutto in una frazione di secondo. Va vicino anche alla doppietta ma un super Leali gli dice di no. Dall'87' Niemeijer sv.

Galazzi 6,5 - Trentotto minuti giocati con grande intensità. Mette tanta qualità alla trequarti bresciana. Suo l'assist delizioso per il vantaggio di Listowski. Dal 38' Rodriguez 5,5 - Ci prova e si impegna ma serviva qualcosa in più in termini di qualità.

Ayè 7 - Buono il lavoro di sponda e di supporto ai suoi compagni, perfetto invece il rigore pesantissimo del 2-2 che raddrizza la partita per il Brescia. Dal 75' Bianchi 6 - Avrebbe trovato il gol del vantaggio. Annullato per fuorigioco.

Daniele Gastaldello 5,5 - Buono l'approccio e i primi quartanta minuti. Poi si spegne l'interruttore ed esce fuori l'Ascoli. Nella ripresa in superiorità numerica bisognava trovare la vittoria o quantomeno difendere il pareggio. E invece...

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera
12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus"