Menù Notizie

Zielinski, 100 gare dopo la versione migliore. Per limitare i danni

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cento partite in Serie A in meno di tre stagioni. Centrotrentatrè complessive da quando ha lasciato l'Udinese, in un Napoli che in questa stagione sta conoscendo la migliore versione di Piotr Zielinski. Non più un talento discontinuo, ma una certezza al servizio della squadra. Un interno di centrocampo coi piedi di un trequartista che ha aggiunto al suo bagaglio continuità e mentalità.
"Posso giocare sia a sinistra che al centro", ha detto il talento polacco prima del match. Un calciatore che col passare degli anni e con l'aiuto di Carlo Ancelotti sta trovando quella maturità a lungo ricercata nelle passate stagioni.
La gara di oggi, ad esempio, in passato si sarebbe trasformata presto nel classico pomeriggio da 5 in pagella. Perché è stato lui con una deviazione involontaria a sbloccare il match a favore dell'Empoli, a toccare la conclusione di Farias quel tanto che serviva per mettere fuori causa Meret.
Invece, a fine primo tempo è arrivata la reazione di chi adesso non stacca più la spina. Di chi non è più in balia degli eventi, ma sa di poter fare sempre la differenza. Di chi non ha più solo piedi raffinati, ma anche una mentalità da leader.
Il gol realizzato al 43esimo è arrivato in un momento delicato del match, dopo che l'Empoli aveva appena sfiorato il raddoppio e con il Napoli in palese difficoltà, in attesa solo di rientrare negli spogliatoi.
Un gol che non è servito a evitare che nella ripresa l'Empoli riprendesse il controllo del match, ma che ha comunque confermato il buon momento del centrocampista polacco. Insieme a Meret, l'unica nota lieta in un Napoli che stasera per lunghi tratti è stato dominato dai padroni di casa. E ha perso meritatamente.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"