Menù Notizie

Zaccagni, Romagnoli e Milinkovic-show. La Lazio travolge lo Spezia, all'Olimpico finisce 4-0

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

LAZIO-SPEZIA 4-0 (12' Zaccagni, 24' Romagnoli, 62' e 91' Milinkovic-Savic) - Clicca QUI per rivivere Lazio-Spezia con il LIVE testuale di TMW

La Lazio supera 4-0 lo Spezia nel lunch match dell'ottava giornata di Serie A e riaggancia il Milan a quota 17 in classifica. Dopo appena 3' Immobile spara alle stelle il rigore del potenziale vantaggio, ma ci pensano prima Zaccagni (12'), poi Romagnoli (24') a mettere la gara sui giusti binari già nel primo tempo. Nella ripresa è Milinkovic-Savic con una doppietta (62' e 91') ad arrotondare il punteggio e a mettere in ghiaccio la vittoria.

Le scelte iniziali. Sarri (oggi in tribuna per squalifica e sostituito in panchina dal vice Martusciello) recupera Immobile dopo il problema accusato in Nazionale, torna anche Cataldi che gioca a metà campo con Milinkovic-Savic e Luis Alberto (lo spagnolo vince il ballottaggio con Vecino). Nello Spezia, Gotti ritrova Verde che però parte dalla panchina: in avanti ci sono Gyasi e Nzola. Ampadu sale a centrocampo, fuori Agudelo.

Inizio senza respiro. Ci mette 40 secondi la Lazio a rendersi clamorosamente pericolosa: azione travolgente condotta prima da Lazzari, poi da Luis Alberto che serve di prima in verticale Immobile: l'attaccante viene atterrato in area di rigore per una punizione dagli 11 metri ineccepibile. Il rigore però, viene calciato alle stelle dallo stesso Immobile. Pochi minuti dopo, è Kiwior a sfiorare il vantaggio degli ospiti con il tiro del difensore che viene deviato miracolosamente da Lazzari a fil di palo in corner.

Zaccagni sblocca, Romagnoli raddoppia. A sbloccare la gara dunque tocca a Zaccagni, con un'azione travolgente: al 12' riceve palla, taglia fuori Ampadu, serve Felipe Anderson e va a chiudere l'azione con un tap-in vincente per il secondo gol in campionato. Una Lazio travolgente poi trova il raddoppio con una bellissima conclusione di Romagnoli al 24'. La reazione dello Spezia? Quella più pericolosa, al 38', arriva da un gran sinistro di Bastoni dalla distanza che termina di poco fuori. Si conclude dunque la prima frazione di gioco sul 2-0, con il trio offensivo biancoceleste assoluto protagonista (e un rigore sbagliato).

La trama non cambia. La ripresa inizia con Gila al posto di Patric nella difesa della Lazio, mentre Gotti riparte dagli stessi 11. Primo squillo Spezia (sempre Bastoni dalla distanza), nel frattempo check del VAR per uno scontro di gioco tra Milinkovic-Savic e Bourabia. Di Paolo e Abbattista da VAR e AVAR segnalano a Sacchi che si può continuare. La trama della gara però non cambia e allora lo Spezia soccombe ancora una volta al 62': Luis Alberto illumina in profondità per lo scatto di Immobile che entra in area, evita il portiere e serve Zaccagni al limite dell'area, lo stesso Zaccagni serve Milinkovic tutto solo a centro area che piazza la palla all'angolino per il 3-0 al termine di un'azione da videogioco. Da qui in poi lo Spezia molla la presa piano piano, la Lazio amministra con relativa facilità, aiutata anche dalla girandola di cambi (esce anche un generoso Immobile) che spezza un po' il ritmo. E allo scadere arriva anche il 4-0: pura tecnica per Milinkovic-Savic, Hysaj entra in area e serve il serbo, che con uno scavetto su Dragowski sigla la doppietta personale al 91'. Gol convalidato dopo il check del VAR e Spezia spazzato via.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"