Menù Notizie

York Capital e Vitek insieme per lo stadio della Roma: ecco chi c’è dietro il fondo americano

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il progetto per il nuovo stadio della Roma potrebbe finalmente sbloccarsi nel giro dei prossimi giorni. “Sono attese novità” ha detto la Raggi recentemente e la documentazione è quasi tutta pronta per arrivare al voto in Consiglio Comunale. Anche Vitek, interessato ad acquistare i terreni di Tor di Valle, non sembrerebbe essersi ritirato dalla trattativa. Anzi, a coadiuvarlo potrebbe esserci York Capital Management, un fondo speculativo con base a New York e uffici a Londra e Hong Kong. Una compagnia dal capitale stimato di 20,5 miliardi di dollari.

Il fondatore dell’hedge found è Jamie Dinan, sessant’anni, laureato ad Harvard e al 20° posto della classifica Forbes dei manager di fondi speculativi che hanno guadagnato di più nel 2018. Lui solamente può vantare un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari e nel lontano 1991 ha creato York, oggi al 30% di Credit Suisse (in grado di rilevarne le quote per 425 milioni nel 2010). Lo stadio della Roma sembra ricalcare parte del core business del fondo. Dovesse concretizzarsi la trattativa non sarebbe certo la prima volta che Dinan guarda in Italia. Al di là degli interessi, che sono rimasti tali, per Palermo e Sampdoria, York Capital si è assicurato di recente le Terme di Saturnia, dei complessi a Genova, ha partecipato al progetto di riqualificazione di Porta Vittoria a Milano ed è stato il maggior singolo investitore di Monte dei Paschi con una quota del 4,7% ceduta poi nel 2014. Una figura chiave per lo stadio della Roma potrebbe essere quella di Federico Oliva, 30 anni, italiano e che si occupa del Sud Europa per conto del fondo statunitense. Obiettivo trovare opportunità di investimento per impiegare le risorse monetarie che vengono affidate con un mandato fiduciario a York Capital.

Non sono mancati investimenti nel mondo dello sport. Nel portfolio, infatti, c’è dal luglio 2014 la comproprietà dei Milwaukee Bucks, franchigia NBA tornata ai vertici della lega grazie ad una strategia societaria di ampio respiro. Dalla realizzazione della nuova arena, il Fiserv Forum, passando al progetto sportivo legato attorno alla stella del basket Giannis Antetokounmpo: tutti passaggi che ora non fanno nascondere più la società dal voler lottare per un titolo NBA.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"