Menù Notizie

Whatsapp, messaggi e gol: Dany Mota Carvalho is back

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dany c’è. Si è fatto attendere (forse anche troppo) ma nell’ultimo successo sul Milan chi ha brillato più degli altri è stato proprio Mota Carvalho. Per tutto il tempo in cui è stato in campo nessuna giocata è stata fine a se stessa, la qualità poi è andata di pari passo con la quantità. Intelligente l’occupazione degli spazi e l’attacco della profondità, roba di alto livello alcuni cambi di passo nell’uno contro uno. Totale: un calcio di rigore procurato; un gol meraviglioso costruito in un paio di secondi in cui la palla è passata rapidamente dal sinistro al destro e poi alle spalle di Maignan che l’ha vista girare ma solamente quando era troppo tardi; finte e magie assortite, sufficienti per mandare in tilt Thiaw e Gabbia. Uno show. Peccato che come Paganini anche Mota Carvalho a volte non (si) ripete.

Genio a chiamata Come il famoso Niccolò da Genova, fuoriclasse del violino e per atteggiamenti rockstar dell’800, anche Dany ha in se l’indole dell’artista consapevole di possedere un talento fuori dal comune (o comunque superiore agli altri) che lo porta a riservare il meglio del repertorio non in modo continuo. Si accede quando e come vuole lui, e se è in vena c’è davvero da divertirsi. Altrimenti passa a loop il lato B: stonature varie e l’indole di quello che c’è ma è come se non ci fosse. La controindicazione dell’artista – e poliedrico trequartista - del Monza, che al momento ha vissuto una stagione ondivaga. Lampi di classe e partite insufficienti, giocate da top player e sbagli neanche pensabili per uno con un bagaglio tecnico come il suo. Mota Carvalho non è più giovanissimo, a 25 anni è a ridosso della maturità calcistica. Più che dagli altri il suo futuro dipende da se stesso. Per potenzialità può tranquillamente rientrare nelle rotazioni di un top club, un obiettivo ancora perseguibile se riuscisse a fare andari di pari passo abilità tecniche e mentalità. Skill fondamentale per compiere lo step decisivo.

Whatsapp, gol e meme Chissà che il bellissimo gol al Milan non possa aver svoltato definitivamente la sua stagione. A volte basta una scintilla per andare in hype e restarci a lungo. Ma anche uno come Raffaele Palladino che è lì, osserva e pungola sia nel bene che nel male. Mota Carvalho è un chiodo fisso dell’allenatore che da quando è a Monza ha lanciato – o rilanciato – diversi calciatori. Il suo obiettivo è rendere Dany il prototipo del top player, cioè continuo e forte prima mentalmente e solamente dopo in campo. Fuori da Monzello il rapporto è fatto di battute e messaggi, con annesse previsioni via Whatsapp peraltro esaudite. “Mi ha detto che avrebbe fatto gol”, ha raccontato Palladino subito dopo l’exploit con il Milan. E chissà che a differenza di Paganini questa volta Mota Carvalho non possa ripetersi.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la 2^ giornata di calcio alle Olimpiadi e le amichevoli 05:15 Serie ATMW Radio Ielpo: "Milan, Samardzic perfetto per giocare dietro Morata nel 4-2-3-1" 05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio
00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo"